GoBlog - Michela Renaldini
Polpo Briao
Buongiorno oggi ringrazio Rita che tempo fa è passata in Radio e mi ha portato due ricette molto buone la minestra di cavolo alla pontormese che ho dato qualche settimana fa e adesso una ricetta con un mollusco che a me piace molto, il polpo.
Un polpo particolare dal momento che è briao come si dice in dialetto Toscano, curiosando tra le ricette su internet ho visto che Rita ha personalizzato la sua ricetta, perché in genere viene utilizzato il vino rosso e non il bianco come ha fatto lei e poi ha aggiunto i pomodori pelati. Come mi faceva notare la Patrizia, oggi ero in diretta con lei perché la Cri poverina è malata, che il sugo lo potete utilizzare per condire la pasta, così avrete due piatti in uno.
Nel gruppo Cucinare che bontà su Facebook Lucia mi ha chiesto se i tempi di cottura del polpo fresco e congelato sono uguali, io le ho risposto di si, ma mi sono attivata subito per informarmi meglio e per questo se avete dei dubbi in proposito vi rimando ad un sito dove spiega anche le differenze nel cuocere il polpo fresco o congelato.
www.ricettedigusto.info/come-cuocere-il-polpo-fresco-o-quello-congelato/
Polpo Briao
Ingredienti per 4 persone
1 polpo circa un kg
½ limone
½ cipolla
2 coste di sedano
Peperoncino
1 bicchiere di Vino bianco
Pelati
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione
Pulite il polpo e privatelo di occhi e becco, lavatelo e tagliatelo a pezzetti. Mettete i pezzi di polpo in una pentola a pressione con il limone, la cipolla tagliata a fette grosse, il sedano tagliato a pezzetti, i pelati, il vino bianco, sale, peperoncino e olio extravergine di oliva, cottura 20 minuti. Se invece utilizzate una pentola non a pressione il tempo di cottura sarà più lungo circa 50 minuti. Quando il polpo è cotto servitelo.
Rita da Pontorme
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.