Riaperta al pubblico per una mostra la Chiesa della Via Crucis a Vicopisano
Il 19 e 20 maggio 2018 si terrà a Vicopisano, Castello in Fiore, l'evento 'Una volta la Chiesa della Via Crucis.
Tramite questo evento I TRE OBSOLETI, gruppo di fotoamatori (Daniel Santucci fondatore e Davide Pardini) focalizzati sul segnalare gli edifici abbandonati e riaccendere l'interesse per loro da parte dei cittadini, tratteranno una mostra collettiva che verrà allestita nei pressi della Chiesa della Via Crucis, una luogo bellissimo sul Monte Mirra, a pochi passi dal centro e in stato di abbandono da anni.
Grazie a questa mostra patrocinata dal comune di Vicopisano che ha accolto la nostra richiesta del gruppo, la Chiesa sarà riaperta al pubblico per i due giorni festivi, a tutti i cittadini che desiderano rivederla aperta.
Questa mostra d'arte comprenderà stand dove saranno esposte fotografie di altre chiese in stato di abbandono.
Un impegno per riaccendere l'interesse sui luoghi di interesse storico artistico e architettonico che però versano in stato di abbandono, specie per la Chiesa della Via Crucis di Vicoposano.
La mostra ospiterà una pittrice bravissima (Silvia Mazzantini), un fotografo (Lorenzo Pecunia), una fotografa (Antonella Ciarcia) e un compositore musicale che ricrea dei brani bellissimi e originali, utilizzando strumenti che crea lui (Simone Santarsiero).
Sorge sulle pendici del Monte Mirra, a pochi passi dal borgo medievale di Vicopisano, nella provincia di Pisa.
Da anni versa in stato di abbandono, di conseguenza chiusa al pubblico che da tempo desidera nuovamente attiva la sua fruibilità.
La Chiesa di Santa Maria Addolorata, più comunemente conosciuta come la Chiesa della Via Crucis (o chiesa del Monte Mirra), è una meraviglia di stampo rinascimentale che finalmente dopo anni di silenzio riaprirà le sue porte ai cittadini che desiderano poterla rivedere.
Tutto ciò sarà possibile grazie ad una mostra collettiva d'arte e musica a cura de I tre obsoleti, progetto fotografico di Daniel Santucci e Davide Pardini che raccoglie numerose testimonianze storiche e artistiche in stato di degrado e di abbandono. Un impegno che consiste nell'accendere l'attenzione su un tema che spesso ignoriamo o non ne conosciamo bene le situazioni.
È consentito fare foto, video. L'evento è aperto al pubblico nel rispetto del territorio. Per i rifiuti sono disponibili dei sacchetti dove raccogliere il materiale.
Il percorso da seguire per arrivare alla chiesa è breve ma ripido, si consiglia una calzatura adatta e cautela.
Il percorso semi-escursionistico rimane ottimo per chi vuole mantenersi in forma, godere dell'aria buona e dello splendido panorama che offre sul paese.
Sarà disponibile dell'acqua ricavata dalla fonte di San Giovanni alla Vena, buonissima e necessaria.
--------------------------
L'area sarà allestita dagli stand degli artisti:
-I tre obsoleti, di Daniel Santucci e Davide Pardini.
Esporranno una raccolta fotografica di chiese ed edifici sacri in stato di abbandono.
-Estremo Photography and Exploration, di Lorenzo Pecunia.
Esporrà una raccolta fotografica sul tema dell'abbandono generale.
-Silvia's Art, di Silvia Mazzantini.
Esporrà una raccolta di dipinti e disegni generale.
-Antonella Ciarcia photo, di Antonella Ciarcia.
Esporrà una raccolta fotografica sui borghi in Italia, anche in stato di abbandono.
-Uzbazur, di Simone Santarsiero.
Musicista indipendente che ricreerà sul momento diversi mix di musica "ambient".
La mostra sarà collegata all'evento "Vicopisano Castello in fiore - 19 e 20 maggio".
I TRE OBSOLETI ringraziano tutto il Comune di Vicopisano per la disponibilità e gentilezza con la quale hanno accolto l'iniziativa.
www.itreobsoleti.blogspot.
www.viconet.it
-INGRESSO GRATUITO-