Centri estivi Uisp Empoli, tante attività da fare per passare i mesi di vacanza
Dal 14 maggio prossimo e fino al 31 maggio saranno aperte le iscrizioni per i centri estivi organizzati dalla Uisp Empoli Valdelsa. Ricchissimo il programma delle proposte che coinvolgeranno centinaia di bambini a partire dal mese di giugno per arrivare alla metà di settembre. I centri, realizzati grazie alla collaborazione del Comune di Empoli, saranno diversificati a seconda dell'età (si va dai 4 ai 14 anni) e della tipologia di attività proposte. I ragazzi saranno impegnati in attività ludico-sportive, laboratori, escursioni e gite in spazi all'aperto e in piscina con diverse novità rispetto agli anni scorsi.
A partire proprio dal primo centro estivo “Natura, Esplorazione e Movimento” che comincerà l'11 giugno e andrà avanti fino al 29 giugno con orario 9.00-17.00 e si svolgerà all'interno del palasport Aramini di Empoli. Il Centro estivo è aperto a bambini/e con età compresa tra i 6 e i 14 anni. Al centro del progetto educativo, novità assoluta, ci saranno i giochi tradizionali (palla base, palla prigioniera, corsa con i sacchi, con i troppoli e molti altri). Tutti i partecipanti verranno stimolati anche attraverso laboratori manuali nei quali verranno costruiti gli oggetti da utilizzare nelle varie attività ricreativo/motorie. Non mancherà il giorno dedicato all’attività in piscina, in più ci saranno escursioni naturalistiche e attività didattiche grazie anche alla collaborazione con le associazioni C.E.T.R.A.S. e Terra Incognita.
Il secondo centro estivo “Estate Sport Insieme” si terrà dal 2 al 27 luglio con orario 9.00-17.00. Per tale proposta il numero massimo di ragazzi è di 132, suddivisi per fasce di età dai 6 ai 14 anni. Il programma prevede lo svolgimento di molte attività sportive in diverse strutture: PalAramini, parco circostante, parco di Serravalle e piscina comunale. Ai bambini saranno proposte diverse discipline sportive che vanno dall'hockey al nuoto, dal tennis al basket fino alla pallamano, alla pallavolo e alla scherma.
Il terzo centro estivo “Movimento e Natura” si svolgerà tra il 2 e il 27 luglio in orario 9-17. Il centro estivo è rivolto a bambini/e nati dal 2014 al 2012 con un numero massimo di 55 posti. La sede sarà la scuola dell'infanzia di Serravalle e le proposte spazieranno dai giochi ludico-motori ai laboratori manuali di pittura, teatro, costruzione di giochi del passato attraverso materiale di riciclo. Previste anche attività di agricoltura didattica con piante, vasi e terriccio e uscite all'interno di fattorie del territorio.
Il quarto centro estivo “Natura Sport e Avventura con il Genio di Leonardo” è un'altra new entry tra le proposte della Uisp Empoli Valdelsa. È rivolto a un numero massimo di 44 bambini nati dal 2011 al 2007 e si svolgerà dal 2 al 27 luglio in orario 9.00-17.00. La sede di svolgimento sarà la scuola primaria di Serravalle. In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci, i bambini saranno accompagnati attraverso attività di movimento, teatrali e laboratoriali alla scoperta del Genio e con escursioni nei luoghi dove è vissuto.
Il quinto centro estivo “Estate Sport Insieme” si terrà dal 20 al 31 agosto in orario 9/17 con sede principale il palazzetto dello sport Aramini. Il centro è rivolto a ragazzi con età compresa tra 6 e 14 anni che saranno suddivisi per fasce di età in tre gruppi da 44 posti ciascuno. L'attività proposta è la medesima del secondo centro estivo.
Il sesto centro estivo “Estate Sport Insieme” si svolgerà dal 3 al 14 settembre al Palasport Aramini. I posti disponibili e le attività sono le stesse proposte nel quinto centro estivo.
Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte dal 14 al 31 maggio. Si possono scaricare i moduli direttamente dal sito web della Uisp Empoli Valdelsa www.uisp.it/empoli e portarli compilati nella nostra sede di via XI Febbraio 28/A ad Empoli. Il costo settimanale dei centri estivi è di 65 euro con possibilità di iscriversi a più settimane consecutive. Per i bambini di età superiore a 6 anni è obbligatorio il certificato medico non agonistico. Per tutti c'è la possibilità di entrata anticipata alle 8. Inoltre, è prevista l'agevolazione del 50% per chi ha un Isee inferiore a 11mila euro. Sarà possbile usufruire di uno “sconto fratello” del 10%. Per i bambini residenti nel Comune di Empoli il servizio mensa è gratuito, per gli altri il costo è di 6,50 euro al giorno.
Fonte: Ufficio Stampa UISP Empoli – Valdelsa