gonews.it

Consiglio regionale: aula convocata 8 e 9 maggio

Il Consiglio Regionale è convocato domani, martedì 8 maggio, alle 15.30 e mercoledì 9 alle 9.30, con eventuale prosecuzione pomeridiana.

Ad aprire i lavori il voto sulle tre proposte di risoluzione relative rispettivamente all’attività 2017 della Commissione regionale per le pari opportunità, del Difensore civico regionale, all’attività del Comitato regionale per le comunicazioni. Dalla I commissione anche la proposta di legge statutaria in prima lettura su tutela e valorizzazione dei beni comuni (modifica dell’articolo 4 dello Statuto); le norme sul rinnovo degli incarichi e la legge sul trasferimento di una porzione di terreno a Firenze dalla Regione al Comune.

In agenda d’aula le disposizioni su attività e modalità di finanziamento della società Sviluppo Toscana s.p.a. (modifiche alla legge regionale 21 maggio 2008, n. 28).

Sono al voto due proposte di legge di modifica al Testo unico del sistema turistico regionale, licenziate con parere contrario dalla commissione sviluppo economico: si tratta di disposizioni sull’utilizzazione delle aree demaniali marittime per finalità turistico ricreative e della legge sulle limitazioni nell’erogazione di incentivi e sostegni economici alle strutture ricettive. Licenziato con parere favorevole il testo unificato di due proposte di legge di modifica al Testo unico del sistema turistico regionale, riguardo la definizione degli ambiti territoriali per l’esercizio in forma associata da parte dei comuni delle funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovra comunale.

Tra gli atti nel fascicolo d’aula ci sono poi le modifiche in materia di tutela delle acque dall’inquinamento; l’approvazione delle modifiche allo statuto e convenzione del Consorzio Lamma e due mozioni, sulle emissioni olfattive su tutto il territorio regionale e sul rinnovo e la riperimetrazione dell’Ente parco regionale delle Alpi Apuane.

Nel calendario dei lavori l’informativa preliminare della Giunta sull’intesa tra la Regione, Ufficio scolastico regionale e la Comunità francese del Belgio per la realizzazione di scambi tra istituzioni scolastiche e formative; e l’informativa preliminare sull’intesa tra Regione e Provincia dell’Ontario.

Tra i temi oggetto di interrogazione la situazione delle strade gestite dalla Città Metropolitana di Firenze (Jacopo Alberti, portavoce dell’opposizione);la sospensione della sperimentazione dell’acido peracetico per abbattere l’inquinamento da scarichi abusivi, fognature e depuratori inadeguati in Versilia in cui la Regione Toscana aveva investito 38 mila 379.827 euro (Elisa Montemagni, capogruppo Lega); Ato rifiuti Toscana Sud e il gestore Sei Toscana (Giacomo Giannarelli, M5S); il Pisa Mover e il suo funzionamento (Paolo  Marcheschi, FI); i progetti di delocalizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti Lonzi Metalli srl (Monica Pecori, gruppo Misto).

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Exit mobile version