Rinnovo contratto nazionale nelle cooperative, incontro al 'Pacchi' di Fucecchio
Ieri 3 maggio 2018 a Fucecchio presso il Circolo G. Pacchi, a conclusione di una giornata di coinvolgimento dei cittadini iniziata con il volantinaggio al mercato di Empoli, si è tenuta un’Assemblea Pubblica a sostegno del rinnovo del CCNL della Distribuzione Cooperativa. E’ stata organizzata dalla R.S.U. Filcams CGIL di Unicoop Firenze del Circondario Empolese Valdelsa e del Comprensorio del Cuoio, con la presenza del Segretario Filcams CGIL di Firenze Massimiliano Bianchi e da Sandra Salvatori della Segreteria Filcams CGIL di Firenze.
Lo scopo di questa Assemblea, che ha visto il coinvolgimento di tanti soci e clienti, è stato quello di renderli partecipi della discussione sul rinnovo del CCNL Distribuzione Cooperativa.
La tanto rimarcata distintività cooperativa non trova riscontro nelle trattative che hanno portato a numerosi scioperi dei lavoratori, ultimo quello di venerdì 22 dicembre scorso. La delegazione trattante si è trovata di fronte ad un atteggiamento che non ha nulla a che fare con il mondo della Cooperazione, dimostrando una chiusura nella discussione sulla parte normativa che è propria della Grande Distribuzione Organizzata privata e non della Cooperazione.
Alcuni interventi all’assemblea, hanno ricordato come e perché è nata la Cooperativa che ha svolto una funzione sociale importante sul territorio grazie ai lavoratori che vi operano, dimostrando che esiste un modo di lavorare partecipativo che ha permesso alla cooperativa di essere leader sul territorio.
Auspichiamo che questo confronto con soci e clienti riporti la Lega delle Coop ad assumere un atteggiamento cooperativo e non orientato ad una visione strettamente capitalistica dell’impresa, che snaturerebbe la funzione sociale della cooperazione, riconosciuta dalla nostra Carta Costituzionale.
La Filcams CGIL vuole aprire questo dibattito con soci e clienti, poiché non ci rassegnamo che per rinnovare il Contratto si debbano comprimere importanti diritti.
Fonte: Filcams-Cgil Empolese Valdelsa