Giornata nazionale dell'arte, opere dell'Ucai a San Miniato e in Toscana
A partire sabato 5 maggio, si svolgeranno in tutta Italia le «Giornata nazionali dell’arte», organizzate e promosse dall'Unione Cattolica Artisti Italiani (Ucai), con una serie di iniziative culturali che continueranno per tutto il mese e avranno come filo conduttore la riflessione sulla figura del Beato Paolo VI, fondatore dell'Associazione.
"In particolare, - spiega il presidente nazionale Giovanni Sardo - si è pensato di trattare temi aperti al rapporto fra Chiesa ed artisti, secondo l’invito lanciato dallo stesso Paolo VI nel Messaggio agli artisti, rivolto a conclusione del Concilio Vaticano II».
"Sarà l'occasione - sottolinea mons. G. Battista Gandolfo, consulente ecclesiastico dell'Ucai - per richiamare inoltre l’attenzione sulla “Lettera agli Artisti” di san Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo del Duemila dove è espresso in sintesi il pensiero e le opportunità di incontro fra Chiesa ed Arte".
Ma come tradurre attraverso le arti la riflessione in proposta? E' quanto cercano di fare le sezioni Ucai italiane a partire dal prossimo 5 maggio.
"Molto attivi gli artisti toscani. Tra mostre pittoriche collettive e conferenze, la Toscana si conferma anche in questo settore, quello delle arti una delle zone più vitali d'Italia - sottolinea il presidente di Ucai San Miniato Fabrizio Mandorlini - .
A Firenze la sezione Ucai ha predisposto un ciclo di incontri nella sala Chiostrini, presso il convento di San Marco sul tema "Arte sorgente di speranza". Si inizia sabato 5 maggio con l'inaugurazione della mostra collettiva e le letture di testi letterari che proseguiranno anche lunedì 7. Martedì 8 padre Fausto Sbaffoni interverrà su "La Lettera agli artisti" di San Giovanni Paolo II, mentre giovedì 10 Massimo Seriacopi e Simonetta Lazzarini Di Florio terranno una conferenza sul "Canto III del Paradiso, desideri terreni e desideri celesti".
A San Miniato (Pi) gli artisti hanno realizzato una "doppia" via Lucis, interpretata visivamente in "senso classico" e riproposta attualizzandone i contenuti ai nostri giorni. Un doppio percorso dunque con un percorso espositivo, poi itinerante nelle città che ne faranno richiesta e un momento paraliturgico a cui le opere pittoriche saranno affiancate da commenti, riflessioni, e musica . Ecco i pittori: Daniela Del Sarto, Rosanna Costa, Gianni Ceccatelli, Sabina Buti, Lori Bagnoli, Luciana Mancini, Lina Vinazzani, Carla Billeri, Agnese Trinchetti, Elisabetta Donati, Sauro Mori, Alma Francesca, Elena Pitzalis, Silvana Fedi, Lorenzo Terreni, Simona Soldaini, Gerardina Zaccagnino, Lucia Marconcini, Tiziano Cassaro, Simona Antonelli, Saura Simoni, Claudio Occhipinti.
A Viareggio la sezione Ucai ha organizzato una conferenza sul tema "Social, il lato oscuro, come educare? " nella Chiesa dei Sette Santi; relatore mons. Giovanni Scarabelli. Gli artisti di Lucca organizzano una collettiva pittorica dal titolo "Essentia" a cui prendono parte: Laura Ballini, Fabrizio Barsotti, Annamaria Buonamici, Gudrun Burgstaller, Maurizia Cardoni, Mario Cenni, Carla Cherchi, Fabio Costantino, Giuseppe Dovichi, Laura Fabbri, Giorgio Fornaca, Carolina Franchi, Anna Garibotti, Gianna Giudice, Alessandra Giuliani, Janet Kay Lilly, Giuliana Luiso, Paola Mattei, Ubaldo Petroni, Marisa Santarlasci, Jeannette Savonito, Bruna Secco, Marisa Toti, Lice Valentini, Maria M. Vertuccio. Inoltre il 10 maggio sarà presentato il volume "Un libro di bottega della Firenze del '400. Debitori e creditori di Piero di Giovanni di Piero Orafo (1435/1470)".
Uno sguardo alle attività fuori regione. In Liguria, a Genova, domenica 6 maggio, presso la Chiesa di S.Maria del Praro, ci sarà la premiazione dei vincitori della sesta edizione del concorso nazionale Luigi Cardiano 2018 sezione scultura sul tema "Cristo e la Croce - un uomo sospeso tra terra e cielo" a cui hanno partecipato gli artisti: Aurora Bafico, Leonardo Caruso, Caterina Casaccia Gibelli, Maura de Nardis, Rinaldo Degradi, Maria Delogu, Pucci Drago, Franco Fani, Carlo Fratini, Elda Gavelli, Luciana Girola Lari, Caterina Goldaniga, Maria Luisa Gravina, Enrico Grosso, Maria Luperini, Mara Michelini, Lorenzo Morchio, Giuliana Petrolini Arcella, Pinuccia Pintore, Mario Redaelli, Ivan Rossi, Clara Tavella.
Un ciclo di quattro incontri è la proposta di Albenga. Gli argomenti, tratti dalla «Lettera agli artisti», sono: «La vocazione artistica a servizio della bellezza» (5 maggio); «L’alleanza feconda fra Vangelo e arte» (19 maggio); «Chiesa e arte, insieme per dialogare» (26 maggio). Gli incontri, spmp tenuti da mons. Gandolfo e da don Mauro Marchiano. All’incontro del 12 maggio, parteciperà, in qualità di relatore, il vescovo emerito di Ventimiglia–Sanremo, Alberto Maria Carreggio, già guida alpina di papa Wojtyla. Il presule parlerà sul tema: «Giovanni Paolo II: un santo, un papa, un artista».
La sezione Ucai di La Spezia aderisce alla Giornata dell’Arte 2018, programmata con una rassegna collettiva che ha per primi attori gli studenti della Scuola Media “Silvio Pellico”. La positiva accoglienza della mostra sociale proposta nel gennaio scorso, con la quale la nostra associazione ha celebrato i settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, ha motivato l’esigenza di coinvolgere sul medesimo tema i giovani, invitati a tradurre pittoricamente i principi fondamentali della nostra Carta costituzionale.
A Bergamo sarà presentata con la videoproiezione del docufilm in prima assoluta realizzata da Ucai per la regia di Roger Fratter ,"Il supplizio dei limiti" sulla vita e le opere di Francesco Coter. "Il mese di maggio inoltre - spiega il presidente Giorgio Della Vite - sarà dedicato ad approfondimenti sulla figura del santo Papa Giovanni XXIII in preparazione dei festeggiamenti a Sotto il Monte". La sezione Ucai di Milano presenterà la Lettera agli Artisti che papa Giovanni Paolo II indirizzò il 4 aprile 1999 in occasione della Pasqua. Saranno letti alcuni passi della lettera, con un breve commento e riflessioni musicali. Appuntamento nella chiesa di San Raffaele, via S. Raffaele - Milano (ore 15,30 – 16,30). L’iniziativa è aperta a tutti.
A Padova, nell'antica chiesa di Santa Caterina, verrà inaugurata una "Collettiva di pittura, scultura e fotografia" con opere di soggetti religiosi presentati da Laura Sesler. Farà seguito un recital di poesie del gruppo poeti presentati da Raffaella Bettiol e la S. Messa celebrata da don Roberto Ravazzolo. A Vicenza sarà proposta una "Rassegna d'arte" al centro culturale Proti, preceduta da un commento su "Scrivo a voi artisti", introduzione alla lettera di San Giovanni Paolo II a cura di don Gaetano Comiati, a cui seguirà un concerto d'archi in collaborazione con l'Istituto Diocesano di Musica sacra e liturgia.
A Treviso al santuario dei santi Vittore e Corona di Feltre, in occasione della festività dei santi, è in programma una collettiva di pittura che ha come tema "Colori e immagini dell'Eden".
A Bologna una mostra pittorica nella basilica di San Petronio in piazza Maggiore sarà realizzata per l'occasione sulla centralità della Parola di Dio e sarà visitabile fino al 13 maggio. L'iniziativa sarà presentata sabato 5 maggio da Mons.Oreste Leonardi, Rettore della Basilica di San Petronio, dal presidente Ucai Anna Maria Bastia e dal critico d'arte Franchino Falsetti. Previsto l'intervento musicale del gruppo sud americano "Los Quatro". Espongono: Cristina Andreoli, Gino Arimatea, Anna Maria Bastia, Enza Belloi, Ferruccio Bercich, Cinzia Bertocchi, Wilma Biani, Simona Braiato, Don Gianluca Busi, Carla Cenachi, Grazia Censoni, Giuseppe Chirico, Valentino Ciccone, Anna Maria D'Avolio, Francesco Desogus, Piergiorgio Ferioli, Dario Ferraresi, Agnese Fontanarosa, Gloria Fuzzi, Clelia Giurin, Simone Habert, Loretta Loiacono, Paola Marchi, Querino Merella, Lucilla Mongardi, Mirella Mozzi, Franco Querzè, Egle Pierini Sartoni, Savina Pretelli, Katia Righini, Emanuela Rizzieri, Barbara Scacchetti, Gianna Vignoli, Aldina Vanzini Villanova, Maria Gilda Zaniboni. La mostra si sposterà successivamente al Santuario di Santa Maria della Vita dal 26 Maggio al 30 Giugno.
A Parma sarà omaggiato il pittore Renzo Rabboni con una mostra personale antologica che continuerà fino al 10 maggio 2018. Successivamente si terranno alcuni eventi nella galleria Sant'Andrea sulla Lettera agli Artisti e la "Bellezza ai tempi moderni".
A Roma nella sala espositiva di Via del Corso, 528 si terrà la collettiva contemporanea "Artisti in via del Corso". Espongono: Rosa Maria Avallone, Wanda Bettozzi, Iginia Bianchi, Peppe Bianchi, Ercole Bolognesi, Angelo Bottaro, Franco Ciotti, Anna Coppi, Clara Di Curzio, Annamaria Guidantoni, Sally La Barbera, Rita Labella, Donato Maiorella, Duilio Marchesini, Gino Meddi, Gianluigi Poli, Claudio Popescu, Riccarda, Giselda Santarelli, Gioacchino Schembri. Info su www.ucairomadue.it
A Ladispoli (Roma) presso il salone espositivo del ristorante "Mirabel" sul lungomare, gli artisti della sezione Ucai propongono una mostra di pittura, visitabile fino al 26 maggio dal titolo "Primavera 2018". "A Palermo - spiega la presidente Fulvia Reyes - nella prestigiosa chiesa di San Giorgio dei Genovesi sarà inaugurata la mostra "I simboli del Vangelo e la Via Lucis" con le opere realizzate dagli artisti palermitani. Una proposta che è arte e catechesi".
A Ortona (Ch) nella Chiesa di Santa Caterina si terrà una conferenza presieduta da Maria Luisa Orlandini esperta di storia dell'arte sulla figura del Beato Angelico, attraverso i linguaggi visivi dell'Annunciazione. Dialogo a cui partecipano Novella Marinozzi e don Giuseppe Grasso. E tanto altro ancora.
Fonte: Ucai Nazionale