Cinema, 100 adolescenti fiorentini votano il miglior film europeo
Circa 100 adolescenti fiorentini, tra i 12 e i 14 anni, faranno parte di una giuria di cinema internazionale che eleggerà il miglior film europeo per ragazzi. E’ lo YoungAudience Award 2018, che si svolgerà al Cinema Stensen domenica 6 maggio a partire dalle 9.30 (opportunità stampa dalle 11 alle 12). Nel corso della giornata, organizzata dall’EFA (European Film Award) in contemporanea ad altre 44 città di tutta Europa e all’Australia, tot ragazzini fiorentini selezionati eleggeranno il miglior film europeo per ragazzi del 2018.
I ragazzi giurati, muniti di badge e schede ufficiali di votazione, si riuniranno nella sala della Fondazione Stensen per vedere i 3 film candidati al premio, selezionati da una commissione dell’European Film Acadaemy. Tra una proiezione e l’altra i ragazzi confronteranno le loro opinioni sui film con la guida di un esperto, e si rifocilleranno al buffet aperto tutto il giorno. Durante la giornata saranno connessi in videoconferenza con i loro colleghi stranieri.
I 3 film nominati per l’edizione 2018 sono: La fuga - Girl in Flight della regista pistoiese Sandra Vannucchi (fiction, Italia / Svizzera, 78'), storia di Silvia, una ragazzina toscana (interpretata dalla giovane attrice fiorentina Lisa Andreozzi) che va a Roma, un percorso emotivo tenero ed emozionante; Hobbyhorse Revolution di Selma Vilhunen (documentario, Finlandia, 90'), un film divertente e toccante su un gruppo di teenager problematici che scoprono la propria voce e il proprio talento cavalcando e realizzando dei cavallucci di legno; Wallay di Berni Goldblat (fiction, France / Burkina Faso / Qatar, 83'), storia del tredicenne Ady che viene mandato a trascorrere l’estate dallo zio in Burkina Faso.
Fonte: Ufficio Stampa