Aurora Siderale a Fibbiana, Bart Lamaker e Camillas per la serata finale
La rassegna Aurora Siderale ha avuto il pregio di portare a Montelupo i assaggi di linguaggi artistici sperimentali: teatro, danza, circo… e per finire la musica.
Un ciclo di appuntamenti che è stato possibile realizzare grazie ad una forma di moderno mecenatismo per cui cittadini, aziende e istituzioni hanno sostenuto economicamente il progetto.
Sono oltre 60 le persone che hanno aderito al progetto e che ora trovano il proprio nome citato in un’opera / installazione realizzata sulla facciata del Teatro Aurora.
Una modalità antica (Mecenate, primo Ministro alla corte di Ottaviano Augusto nell'Impero Romano, il quale creò alla corte di Augusto il celeberrimo "circolo di Mecenate", all'interno del quale Mecenate accolse i più illustri uomini di cultura del suo tempo, tra cui Virgilio, Orazio, ecc) e nel contempo innovativa di sostenere la cultura dal basso. Una scelta questa che offre una grande libertà di movimento e scelta agli organizzatori.
Un esperimento che è stato gradito, tanto che tutte le serate hanno visto una grossa affluenza di pubblico. L’ultimo appuntamento della rassegna si preannuncia come una vera e propria festa con l’esibizione di musicisti di qualità.
Si inizia alle 22.00 con Bart Lamaker e si prosegue con il concerto de I Camillas
«Desidero dire grazie a tutti quelli che hanno sostenuto (e sono moltissimi) questo progetto. Grazie al sostegno dell'Amministrazione Comunale di Montelupo e all'assessore alla cultura Aglaia Viviani che ha creduto in questa idea che apre ai nuovi linguaggi del Contemporaneo.
Grazie al Teatro Aurora - Fibbiana, a tutto il consiglio che lo gestisce e lo tiene aperto perché ama il Teatro. Grazie agli artisti che ci hanno accompagnato Gli Omini, Greta Francolini, Lucrezia Chignon Gabrieli, Caterina Fort, Jasmine Fornaciai, Cri Jenny, Veronica Maria Canale, La Gonna Abitata, Bart Lamaker e I Camillas.
E grazie al meraviglioso e numeroso pubblico che è il vero sentore di come stanno andando le cose!», afferma Tiziano Massaroni, ideatore del progetto.
Presentazione degli artisti
BART LAMAKER
Bart Lamaker è un artista poliedrico olandase dotato di una voce straordinaria, piena e calda. E’ autore delle sue canzoni che esegue con la chitarra ed è interprete di classici della canzone internazionale.
Camillas 2017
Tutti ormai sanno che "I Camillas" sono nati a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas (chitarra e canta) e Zagor Camillas (tastiera e canta), rimanendo fermi per 40 anni, fino a che il rock'n'roll non li ha chiamati. Era il 2004. Accettano e si spostano sulla Costa est. Pronti, via! Concerti, festival, matrimoni, occupazioni, strade, centri anziani, centri sociali, centri aggregazione, teatri. E poi televisione, sigle, sonorizzazione di film, laboratori di canto, inaugurazioni e chiusure di locali. Piu di 100 concerti all'anno da qualche anno. Poi nel 2015 è nato anche Michael Camillas che suona la batteria e adesso sono diventati tre.
Pubblicano questi dischi: EVERYBODY IN THE PALCO (2007), LE POLITICHE DEL PRATO (2009), COSTA BRAVA (2012), nel 2013 un 45giri con XMARY (XMARILLAS) e TENNIS D'AMOR (2016). Nel 2015 hanno scritto un libro, LA RIVOLTA DELLO ZUCCHERIFICIO, uscito per Il Saggiatore.
In quell'anno sono arrivati pure alla finale di Italia's got talent.
Nel 2016 hanno scritto la sigla di Colorado (Italia 1) e la loro canzone Il Gioco della Palla è utilizzata nel programma della Gialappa's (RAI4), sulle partite della nazionale di calcio e goal.
E poi le loro canzoni sono dentro la serie Età dell'oro, realizzata da La Buoncostume ed in onda dai primi di dicembre 2016 su Discovery (Dplay). Eseguono canzoni in italiano. Dense, leggere, impreviste, monumentali. Piene di ritornelli, malinconie e balli.
BIGLIETTI:
5€ (under 35, sostenitori AURORA SIDERALE)
8€ (intero)
info e PRENOTAZIONI:
340 2350491
teatroaurorafibbiana@gmail.com
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa