gonews.it

Rifiuti a Fucecchio, Spinelli rilancia le iniziative dei cittadini ma chiede un piano ad Alia

Iniziativa di pulizia nel Padule di Fucecchio

La sensibilità sul tema dell’ambiente e l’impegno per la pulizia degli spazi pubblici sono in costante crescita a Fucecchio. Sono aumentate notevolmente le azioni dell’amministrazione comunale, in particolare lungo le banchine stradali e le aiuole spartitraffico, e contemporaneamente si sono moltiplicate le iniziative di associazioni e cittadini a favore del decoro dell’ambiente, come quella messa in campo nei giorni scorsi dagli Scout che hanno contribuito alla pulizia del Parco Corsini.

“Negli ultimi anni a Fucecchio – conferma il sindaco Alessio Spinelli – questo tipo di iniziative si sono moltiplicate. L’impegno che l’amministrazione comunale ha messo in campo sui temi ambientali e del decoro fin dall’inizio della legislatura sta dando frutti importanti. Fino a pochi anni fa “Puliamo il Mondo” era l’unica manifestazione di questo genere a Fucecchio. Oggi abbiamo una fiorire di iniziative: abbiamo “Puliamo il Padule”, abbiamo le iniziative dei cittadini delle Cerbaie per pulire i boschi, abbiamo una nuova associazione, “Io amo Fucecchio”, che si impegna periodicamente nella pulizia degli spazi pubblici, abbiamo gli Scout e tante altre associazioni che si impegnano come abbiamo visto anche in questi giorni per la cura degli spazi pubblici e del verde.

Questo ci dice che c’è anche un rinnovato orgoglio di far parte di un territorio più bello e più pulito. E di questo siamo ben felici. Di contro però dobbiamo anche evidenziare che ci sono ancora persone che, nel totale disprezzo dei beni pubblici e dell’ambiente, continuano imperterriti ad abbandonare la spazzatura nei cestini, a gettare cartacce e oggetti lungo le strade e a sporcare i giardini. Sono una minoranza, è vero, ma è una minoranza sufficiente a vanificare in parte il lavoro che facciamo per mantenere pulita la nostra città e il nostro bel territorio. Per questo motivo rinnovo l’invito a tutti i cittadini a segnalare i rifiuti abbandonati”.

E’ possibile farlo dal sito del Comune (sulla home page di comune.fucecchio.fi.it c’è un’apposita sezione “segnalazioni”), direttamente dal sito di Alia (aliaspa.it nella sezione “Dillo a Alia”), chiamando il numero del Comune di Fucecchio dedicato alle segnalazioni 0571.268.268 o scrivendo alla mail segnalazioni@comune.fucecchio.fi.it.
Segnalare i rifiuti abbandonati è utile per rimuoverli nel minor tempo possibile ma non è sufficiente per combattere questo triste malcostume dell’abbandono. Per quello serve anche colpire chi non vuol saperne di rispettare le regole.

“Chi vede qualcuno abbandonare i rifiuti – aggiunge il sindaco – ce lo segnali, noi garantiremo il suo totale anonimato. Gli occhi dei cittadini possono fare più di cento telecamere. Noi abbiamo messo in campo postazioni fisse e mobili e anche oggi abbiamo materiale video da analizzare. Ma è chiaro che serve la collaborazione di tutti perché non possiamo disseminare di ‘occhi elettronici’ il territorio”.

Nella lotta al degrado e per avere un territorio sempre più pulito, secondo il sindaco Spinelli, manca un altro tassello. “E’ quello – dice – che dovrebbe aggiungere Alia, la società che si occupa del ritiro dei rifiuti solidi urbani. Nella raccolta dei rifiuti la società nella quale è confluita Publiambiente si sta dimostrando efficiente. Ma non basta. Occorre garantire anche un’azione che consenta di svuotare i cestini dei rifiuti con maggiore frequenza, di pulire le banchine stradali, che oggi sono interamente a carico del Comune di Fucecchio, e di contribuire alla pulizia degli spazi pubblici in tempi rapidi. Ad Alia, che è una grande società con un’ottima organizzazione, chiedo da tempo di presentare un piano per realizzare queste azioni. Mi aspetto una risposta e se la aspettano soprattutto i cittadini”.

Exit mobile version