gonews.it

Casavo, l'evoluzione del mercato immobiliare arriva da Montespertoli: la storia di Giorgio Tinacci

Si chiama Giorgio Tinacci, viene da Montespertoli e ha intenzione di rivoluzionare il mercato immobiliare italiano. Tinacci ha ventisette anni ed è già fondatore e ad di Casavo, la piattaforma tecnologica nata nell'autunno 2017 che permette di vendere casa in trenta giorni. Tinacci, toscanissimo, ha fondato Casavo assieme a Simon Specka e adesso lavora a Milano, dove è presente la sede dell'azienda. I numeri, per ora, sono entusiasmanti: ha chiuso un significativo round di finanziamento dopo pochi mesi di attività, con l’obiettivo di espandere la sua presenza nel mercato del Belpaese e portare il capitale totale raccolto a 9,4 milioni di euro.

In definitiva, cosa fa Casavo? Abbatte il tempo di vendita degli immobili. In media, in Italia si vende una casa in 7-8 mesi, con questa piattaforma invece il tempo scende drasticamente fino a 30 giorni. Il team - che vede al suo interno un altro rappresentante dell'Empolese Valdelsa come Fausto Maglia - si occupa di fare una valutazione dell'immobile in 24 ore e permette di vendere in 30 giorni. La valutazione viene fatta con una visita, poi viene formulata l'offerta. Se questa viene accettata, allora viene fatta una perizia tecnica sull'immobile; se tutto viene confermato allora la casa è venduta a Casavo. Per ora sono arrivati dieci immobili a Casavo, che ne ha già piazzati cinque.

Il servizio è gratuito ma sulle offerte di acquisto viene applicato uno sconto dell’8% rispetto al prezzo di mercato. "Casavo si propone di cambiare radicalmente il mercato in modo da rendere semplicissima quella che risulta essere una delle esperienze più stressanti della vita. Siamo più un'evoluzione che una vera e propria rivoluzione - afferma Tinacci ai microfoni di gonews.it -. Non siamo né un'agenzia immobiliare né intermediari, siamo market maker. Ci siamo ispirati a altre realtà in giro per il mondo, ma siamo i primi in Italia a fare una cosa del genere. Ci muoviamo su Milano adesso, speriamo di espanderci a Roma e nelle altre aree metropolitane".

Il modello è dunque innovativo e non ha concorrenza, inoltre è già supportata da oltre 200 agenzie immobiliari. Il gruppo di lavoro di Casavo è giovanissimo, si tratta di under 30 che da giugno saranno in 12, mentre per fine anno ci sarà un'espansione fino a 17-18 persone. Sia Tinacci sia l'advisor Specka condividono la passione per il settore immobiliare e hanno un'esperienza significativa nella gestione di complessi processi di sviluppo software e di processi operativi aziendale.

Tinacci è un classe 1991 che, dopo il liceo, ha deciso di emigrare dall'Empolese Valdelsa ed è andato a laurearsi a Milano alla Bocconi. Ha maturato esperienze di studio e lavoro in giro per il mondo tra Boston, Shanghai e Hong Kong. In seguito è diventato consulente d'azienda e ha lavorato con Boston Consulting Group. "Il mio sogno è sempre stato fare l'imprenditore" conclude Tinacci. La strada intrapresa dal montespertolese sembra quella giusta.

Gianmarco Lotti

Exit mobile version