Un giro in Fortezza. I visitatori animano la Mostra dell'Artigianato
In giro tra i padiglioni, oggi 30 aprile, si respira un'aria festante. Molti i fiorentini e non che hanno scelto di trascorrere la giornata alla Mostra dell'Artigianato di Firenze. Nel settore dedicato al food, al piano attico del padiglione Spadolini, gli artigiani del gusto hanno dato il meglio di sé, dispensando assaggi e raccontando i prodotti tipici locali. Mentre al piano terra lo spazio dedicato alla Sardegna regala momenti musicali dalla tradizione sarda.
T-Riciclo Green Market e Design ha attratto molti curiosi alla ricerca di manufatti dalle finiture e dalla funzionalità innovative. Nel padiglione Bellezza e Benessere è in corso la finale del concorso Miss BluMare 2018, dove molti spettatori attendono di conoscere il nome della prossima candidata che disputerà la finale su una nave da crociera.
La Fortezza da Basso si è animata di visitatori in questa giornata che regala temperature primaverili, dopo il gran caldo scoppiato in questi ultimi giorni di aprile.
Uno dei padiglioni espositivi più gettonati nel primo pomeriggio è quello di Absolut Handmade, che ospita i giovani artigiani professionisti dello stile, della moda e del design che dettano le regole della tendenza. Creativi, eclettici ed estrosi, provenienti da tutta Italia, richiamati dal fascino storico della Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze, dalla location suggestiva ed evocativa e dalla possibilità di esporre nella città del Rinascimento. I manufatti proposti dagli stilisti e dai creativi di Absolut Handmade- Limited Edition fissano una linea di demarcazione che diventa invisibile tra artigianato e arte nella moda.
Grande successo per Ginevra Gemmi Gioielli, che progetta e realizza bijoux in argento, bronzo e materiali misti con utilizzo di pietre per lo più grezze con richiami al mondo organico, naturale come la flora, elemento a cui si rivolge per trarne ispirazione.
Un salto tra gli espositori. La giovane stilista di Carpi Chiara Luppi firma Tam Tam Balidè, il brand di vestiti e accessori che la stilista realizza quasi interamente da sola e a mano partendo dalla scelta dei tessuti e degli inserti. Il suo è uno stile urban-chic: capi comodi e versatili, ma ricercati al tempo stesso con una grande attenzione per i dettagli che li rendano particolari.
La linea di accessori pensata per gli uomini di Figaro è prodotta dal 29enne Simone Mazzeschi di Montevarchi che, due anni fa, ha deciso di intraprendere quest’avventura creativa alla riscoperta del Papillon. Prendendo spunto dalle sue passioni e da ciò che lo circonda, crea collezioni che interpretano le bellezze artistiche, musicali, cinematografiche e della natura realizzando cravatte e papillon unici. Tutte le collezioni sono ispirate, c'è la collezione dei pittori, quella dei cantanti, tra cui spicca la cravatta dal motivo floreale dedicata a Freddy Mercury, ma c'è spazio anche per Lucio Battisti e Lucio Dalla. L'ultima collezione è quella dedicata ai quattro elementi. Edizioni limitate, 25 pezzi per i papillon e 8 per le cravatte realizzate in seta, cotone e lana, tessuti che Simone Mazzeschi predilige, fanno della collezione di Figaro un must da tenere nel guardaroba maschile. A Montevarchi lo showroom a cui è possibile accedere tramite appuntamento. www.figaropapillon.com.
La Mostra Internazionale dell'Artigianato 2018 riserva ai visitatori l'ingresso libero dalle 19 ed è aperta fino alle 22.30. Domani, 1 maggio, ultimo giorno, apertura alle 10 e chiusura alle 20.