Rubano attrezzatura live a Cosmo, il passaparola solidale permette il concerto al Tenax
Rischiavano di saltare i due concerti di Cosmo in programma per stasera al Tenax di Firenze e domani in piazza San Giovanni a Roma a causa del furto di molta attrezzatura e strumenti musicali avvenuto proprio nella città eterna. Ma il moto di solidarietà che è nato attorno al cantante e dj è stato senza precedenti, tanto da far rientrare l'emergenza e assicurare i due concerti (quello di oggi lunedì 30 aprile è il secondo sold-out nel club fiorentino).
Tutto è partito nella serata di ieri quando sulla pagina Facebook di Cosmo è stato lanciato l'avviso. Si chiedeva ai fan di fare passaparola per chiedere la disponibilità dell'attrezzatura indispensabile per i live. La notizia è diventata virale, in senso buono, su Facebook ed è stata rilanciata anche da altre testate. Finché poche ore fa non è stato annunciato lo stop con un altro post.
"Amici, perdonate la retorica inutile ma davvero siamo commossi dall’ondata di solidarietà che ci ha colpito dopo il fattaccio di ieri. Non ce lo aspettavamo e la cosa si è rivelata addirittura emozionante.
Questo post è per dire grazie a tutti i musicisti, amici e non, professionisti e non, appassionati della musica di Cosmo e non, che da ieri si sono fatti sentire per darci una mano e aiutarci a salire sul palco di Firenze questa sera e del concerto del Primo Maggio domani.
Grazie anche a Mokkes che ci ha prestato quello che mancava dell’attrezzatura senza chiedere nulla in cambio e, in particolare, alla SIAE che ha deciso di sostenerci con un contributo utile a ricomprare le cose che ci hanno rubato.
Credo sia la prima volta che accade una cosa del genere e sarebbe bello se da questo nascesse uno strumento in grado di supportare i musicisti che si ritrovano in situazioni simili.
Ora basta però, dobbiamo pensare a tornare sul palco e spaccare tutto. Questa sera festone al Tenax e domani facciamo saltare l’intonaco della Basilica di San Giovanni".