gonews.it

Artigianato di qualità e padiglioni affollati. Crescono gli affari in Fortezza da Basso

Crescono gli affari per la maggior parte degli 800 espositori della Mostra dell’artigianato che alla Fortezza da Basso chiude domani, martedì primo maggio alle ore 20, con un numero crescente di visitatori e padiglioni affollati. In base alle prime rilevazioni, gli espositori che hanno presentato in mostra prodotti di qualità hanno incrementato il giro d’affari. Infatti, alla tradizionale clientela si è aggiunta una fascia di visitatori più esclusiva e interessata a prodotti d’eccellenza. In crescita gli acquisti nei padiglioni dell’artigianato italiano e nell’area Visioni riservata all’artigianato di design e innovazione, che può da quest’anno beneficiare di un nuovo e più esclusivo allestimento. Grande affluenza anche nelle aree dove sono vendute le specialità alimentari italiane e golosità da tutto il mondo. 

"Sono molto soddisfatto della partecipazione alla mostra, le mie creazioni sono state molto apprezzate dal pubblico e così ho potuto vendere direttamente, chiudere in fiera nuovi affari e ottenere molti contatti che mi torneranno utili nei prossimi mesi; parteciperò sicuramente alla prossima edizione della mostra", ha dichiarato Daniele Silvestrini, della ditta DanielString, un artigiano di Viareggio che realizza originali sculture e complementi di arredo utilizzando esclusivamente materiali poveri come spaghi di canapa, lino, iuta o cotone e semplice cartapesta.

Entusiasti gli espositori della sezione Mani creative, la sezione della mostra dedicata alle creazioni di giovani artigiani provenienti da tutta Italia con pezzi esclusivi e lavorazioni dal vivo. «Una delle emozioni più belle di questa fiera è che esponiamo in una location unica al mondo, una fortezza cinquecentesca, patrimonio dell’umanità. Il nostro impegno è quello per far crescere in qualità e selezione la mostra, perché non si verifichi mai quello che sta succedendo a Milano, dove l’offerta si è ormai massificata. La mostra di Firenze rappresenta per noi un appuntamento importante anche per monitorare i gusti e le preferenze del pubblico», il commento di Tiziano artigiano di La Spezia della ditta RaftIdeda, che ha portato in Fortezza originali tavole dipinte e colorate, pezzi unici con scene marine che hanno il sapore ed i colori del mare.

«Sono molto contenta di questa edizione, ho lavorato molto bene, ho avuto la percezione di una maggiore qualità dei visitatori», il giudizio di Angela Cosenza di Firenze che da 6 anni crea pezzi esclusivi mixando legni di mare e scarti di vecchi attrezzi come ferri vecchi e chiodi, a significare l'equilibrio che nelle sue mani si viene a creare fra l'armonia della natura e il segno dell'uomo".      

New entry tra gli espositori il giovane creatore di gioielli personalizzati Marco Matteini di Palinuro Gioielli: “È la mia prima mostra a Firenze e sono davvero entusiasta dell’accoglienza che le mie creazioni hanno suscitato nei visitatori, tornerò sicuramente».

"È quindici anni che partecipo alla mostra e posso affermare tranquillamente di aver lavorato di più degli anni passati, dichiara Ilenia Mancini di Girablù (Roma) che al Cavaniglia espone alta bigiotteria e accessori moda.  

Il numero di visitatori, dal giorno dell’inaugurazione, è in costante crescita con picchi di presenze mercoledì 25, domenica 29 aprile e lunedì 30 aprile. La convenzione con Firenze Parcheggi che consente uno sconto del 25% a tutti i visitatori ha avuto un tale successo che per la maggior parte delle giornate si è avuto il tutto esaurito. Infine, la novità dell’ingresso libero dopo le ore 19 e le attrattive ed eventi musicali in programma nel tardo pomeriggio hanno convinto migliaia di persone ogni giorno a visitare la mostra nelle ore serali.  

Fonte: Firenze Fiera - Ufficio Stampa

Exit mobile version