Mostre, sfilate e laboratori fotografici: la Fortezza delle meraviglie
Il divertimento, l'intrattenimento e non solo alla Mostra dell'Artigianato di Firenze. Dall'estro dell'artigianato artistico alle sfilate di moda, dalla musica live, ai laboratori di fotografia, la Mostra Internazionale dell'Artigianato riserva numerose sorprese. In ogni angolo un'iniziativa. Partiamo dallo spazio dedicato alla Sardegna, dove tra abiti tradizionali e artigianato tipico, si tiene lo spettacolo itinerante di Roberto Tangianu, un vero e proprio messaggero della tradizione musicale isolana, intrattiene i visitatori della Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze con un ensemble artistico-musicale, insieme a Peppino Bande, Dante Tangianu. Inoltre è possibile assistere alla lavorazione a filo d'oro di una maestra sarda.
Al piano attico del padiglione Spadolini, presso lo spazio espositivo Le Delizie di Leonardo, Paolo Matteoni tiene laboratori fotografici a cura di Scatti di Gusto e spiega le tecniche e i trucchi al pubblico per scattare una foto professionale del cibo. Oggi suoi ospiti i maestri pasticceri della ditta Gualtieri, con i quali ha creato un'insolita scenografia utilizzando modellini di auto d'epoca, servendosi dei macarons e di una ciambella dolce. Un risultato colorato e scherzoso, frutto della fantasia del fotografo.
La moda è protagonista in questi giorni della Mostra dell'Artigianato. Domani si terrà la sfilata e la finale di Miss Blumare presso il padiglione Nazioni riservato alla Bellezza e al Benessere. Ieri, da un'idea di Thomas Ayers con la collaborazione di tutti gli espositori, è nata una sfilata nell'ambito dell'iniziativa Visioni, che ha visto protagonisti i gioielli, gli abiti e gli accessori, degli artigiani e degli artisti che espongono al padiglione Cavaniglia su un sottofondo musicale jazz. Una sfilata a cui hanno partecipato gli espositori e i ragazzi che lavorano in Mostra.
Oggi la sfilata si è tenuta in tutti i luoghi della Fortezza Da Basso. A portare le collezioni messe a disposizione dagli espositori, le ragazze della scuola di portamento Noar Noar Academy Firenze.
Abbigliamento:
Sara Rabá
Margot S. Garage
D’altra moda
ayr areyouready
Moku
Aure
Il Mondo di Buba
Accessori:
Daniela Stella Creazioni
Vicolo delle coccole
Gioielli e bijoux:
Oro E.
Thomas Ayers Jewellery
Spira Mirabilis Gioielli
La cera ignota
Mariagioia Maffucci
Federico Guerrini
Rosso cuore
Falsi Gioielli
ora.fá
Anna Lodi