gonews.it

Derby Empoli-Castelfranco, giallonere sconfitte ma unite

Poteva essere un derby più appassionante quello che si è giocato ieri al PalAramini tra la Timenet Empoli e la Videomusic FGL Castelfranco, ma che si è animato solo sul finale. L’incontro, durato circa un’ora e mezzo, ha visto infatti le ospiti pisane prevalere sulle padrone di casa con il risultato di 0-3. Le giallonere che inizialmente non sono entrate in campo con la giusta determinazione, hanno progressivamente migliorato il loro gioco e nell’ultimo set sono tornate a mostrare tutta la loro grinta, senza però riuscire a cambiare le sorti della partita.

In una giornata particolare per lo sport empolese, in cui a fianco del Palazzetto tutto lo stadio era in festa per la promozione dell’Empoli in serie A, anche il pubblico del PalAramini si è fatto sentire per tifare le rispettive beniamine in un derby comunque significativo benché a conclusione del Campionato nazionale. E anche tra le giocatrici le emozioni non sono mancate, considerata la militanza di alcune nella formazione che poi si sono trovate ad affrontare ieri in campo.

Era un derby e anche se abbiamo raggiunto il nostro obiettivo sportivo per questo Campionato la nostra intenzione era dimostrare il nostro valore - è il commento del libero Laura Genova – e mi dispiace che non ci siamo riuscite fino in fondo. Purtroppo non siamo entrate in campo con la giusta concentrazione e questo ci ha penalizzate, soprattutto nel secondo set. E poi c’è stata l’emozione, per alcune, di trovarsi ad affrontare ex compagne di squadra. Peccato che l’incontro non sia andato come speravamo, ma sono comunque contenta dell’unione che c’è ed è rimasta tra noi e soprattutto del risultato che ci siamo guadagnate in questo torneo con tanti sacrifici anche a causa dei vari infortuni che si sono verificati, affrontando le sfide più difficili con coraggio e determinazione. Credo che sia la cosa più importante”.

Il primo set è stato quindi un po’ sottotono con le giallonere che non sono riuscite a prendere in mano la situazione ma anche le avversarie, dal canto loro, non hanno brillato per la performance in campo. Gli errori commessi da ambo le parti e le empolesi che non hanno imposto il loro consueto gioco hanno portato ad un sostanziale equilibrio fino a metà set, dopodiché le pisane guadagnando un vantaggio crescente hanno chiuso per 19-25.

Nel secondo set, forse incoraggiate dal successo iniziale, le ragazze della Videomusic Castelfranco hanno saputo tirare fuori una concentrazione e una grinta maggiori rispetto alle padrone di casa che si sono lasciate prendere in contropiede. Il significativo distacco guadagnato dalle bianco celesti sin dai primi scambi è stato mantenuto per tutto il set che, nonostante qualche tentativo di rimonta da parte delle giallonere, si è concluso ancora una volta a favore delle ospiti per 14-25.

La reazione della Timenet Empoli si è vista nel set successivo quando le ragazze di coach Cantini sono davvero entrate in partita e hanno ritrovato lo slancio che le ha caratterizzate nella seconda parte del Campionato, grazie al quale sono poi riuscite a confermare la loro presenza nella serie B1. Il derby è quindi diventato tale con entrambe le formazioni impegnate a lottare per ogni punto, in uno scambio che ha appassionato in crescendo sia il pubblico sugli spalti sia le stesse giocatrici con i rispettivi team. Partite questa volta in vantaggio, le giallonere infatti hanno tenuto duro e risposto attacco su attacco ai tentativi di recupero da parte delle avversarie sino al parziale di 20-21. Da quel momento l’equilibrio si è fatto precario e alla fine le pisane sono riuscite ad aggiudicarsi il set per 23-25 facendo sfumare l’aspettativa empolese di proseguire l’incontro.

In questa occasione le ragazze nel complesso non hanno dimostrato tutto il loro valore e  anche se la speranza era che il derby costituisse un giusto stimolo – commenta il Presidente dell’Empoli Pallavolo, Antonio Genova – così purtroppo non è stato. Forse, inconsapevolmente, le nostre atlete si sono sentite appagate dall’obiettivo raggiunto con un enorme sacrificio e quindi una certa tranquillità da parte loro e una maggiore concentrazione in campo da parte delle avversarie hanno portato al risultato di quest’incontro. Nel terzo set le ragazze hanno tuttavia mostrato nuovamente la loro unione e la loro determinazione che credo sia l’elemento di forza di questa squadra a cui dobbiamo la nostra permanenza in serie B1 e con il quale affronteremo, mi auguro, la nuova stagione che ci aspetta”.

Per l’ultima giornata del Campionato, sabato prossimo 5 maggio, la Timenet Empoli sarà in trasferta nelle Marchedove affronterà la Roana CbfHr Macerata, attualmente terza in classifica.

TABELLINO

TIMENET EMPOLI: Mancuso 2,Torrini 7, Lippi 1, Poggi 11, Falsini 8, Donati 5, Sacconi 6.

VIDEOMUSIC FGL CASTELFRANCO: Ristori 13, Colzi 7,Lavorenti 3, Buggiani 18, Andreotti 10,Debelis 12.

Fonte: Empoli Pallavolo – Ufficio Stampa

Exit mobile version