Il videomaker che aiuta il Museo della Memoria premiato a San Miniato
E’ stato Daniele Benvenuti a ricevere il premio “San Miniato, la mia Città”, edizione 2017. Una grande cerimonia quella che si è svolta, questa mattina (28 aprile), nella storica Sala delle Sette Virtù in Palazzo Comunale alla presenza di moltissimi cittadini che non hanno voluto mancare alla consegna dell’ambito riconoscimento.
Nato per premiare quei cittadini che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione della comunità della Città della Rocca, l’edizione 2014, la prima, ha visto l’assegnazione del premio a Maura Nacci, per la consegna in comodato d’uso gratuito al Comune dei giardini “Maria Laura” a San Miniato Basso; nell’edizione 2015 ad essere premiato è stato Lucio Tramentozzi, presidente e fondatore dell’associazione “Nel sorriso di Valeria onlus”, fondata nel 2007 dopo l’improvvisa scomparsa della figlia, per sostenere ed aiutare i bambini, mentre l'edizione 2016 ha premiato il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, per l’impegno profuso nel costante sostegno alla comunità di San Miniato.
Per l'edizione 2017 la Giunta ha scelto di consegnare questo riconoscimento a Daniele Benvenuti, un cittadino residente nella frazione di San Donato, appassionato di riprese video, “per l’impegno profuso nel documentare la vita della comunità di San Miniato, per averci aiutato a creare un archivio video con le memorie della Città e per l’impegno e l'amore che dimostra verso il nostro territorio”.
Tanta l’emozione e la commozione durante la cerimonia, mentre in Sala del Consiglio scorrevano alcuni dei video che ha realizzato per l'amministrazione comunale.
“Daniele prima di essere un cittadino di San Miniato è un amante della nostra Città – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. L'impegno che mette nel documentare la vista cittadina con filmati che sono per tutti e di tutti è davvero straordinario. Con grande umiltà, senza mai risparmiarsi, è riuscito a documentare momenti molto importanti della vista comunitaria, penso all'inaugurazione della Biblioteca di San Miniato, tra le ultime sue realizzazioni. Ma Daniele ha fatto ancora di più: insieme ad altri cittadini, sta ricostruendo video-interviste che andranno a corredare i materiali del Museo della Memoria. Un lavoro certosino, che sta compiendo con grande passione e dedizione. Grazie a lui San Miniato avrà un archivio video con le testimonianze degli ultimi sopravvissuti, patrimonio che va ad arricchire tutti noi – e conclude -. Per questo l'amministrazione comunale ha ritenuto giusto premiare la sua passione e il suo amore per questa Città”.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio stampa