gonews.it

Educare alla pace, viaggio della memoria per i ragazzi di Larciano

In un'Europa nata per la pace, che in questo periodo storico mostra scricchiolamenti, e dove si acuiscono differenze tra nazioni  sia sul piano economico sia culturale, c'è un progetto fondato sulla educazione alla pace a Larciano.

Un progetto nato nel 2014 da un idea del compianto sindaco di Larciano Antonio Pappalardo e l’ attuale vice sindaco Fabrizio Falasca e che L’amministrazione di Lisa Amidei porta avanti nel suo mandato finanziandolo .

Dal 3 al 6 maggio i ragazzi delle terze medie dell’ istituto comprensivo Francesco Ferrucci si recheranno nei luoghi della memoria in Austria, toccando Salisburgo, Mauthausen, Artheim, Linz.

“Sarà il viaggio, la conclusione, di un percorso educativo che ogni anno   i ragazzi fanno durante l’anno scolastico - dichiara il vicesindaco Falasca - aiutati dai docenti e dalla regista, ormai di fama mondiale, Firenza Guidi che da moltissimi anni si occupa dell’ aspetto della memoria condivisa.

Il viaggio sarà per i ragazzi una splendida esperienza di vita, visiteranno  quei luoghi dell’ orrore ma conosceranno una Europa che loro dovranno amare e tenere unita, affinché nessuna guerra possa più tornare.

Senza memoria, conoscenza e consapevolezza dei fatti accaduti non si costruisce la pace, perciò abbiamo il dovere di seminare tra le nuove generazioni tutto questo.

Oltretutto in questa fase si nota a livello europeo e in Italia  un clima di intolleranza molto pericoloso, che non ci deve rendere sereni. Milioni di persone  hanno costruito la libertà di cui oggi usufruiamo a spese della loro vita.

Proprio in questi giorni si è commemorato  i 73 anni dalla liberazione.

Rendere i ragazzi  attori protagonisti di un percorso come questo  e non solo lettori, li farà crescere  (nel migliore dei modi).”

Ai docenti Criachi, Giannini, Cambi e Sandroni il compito di accompagnarli in questa esperienza.

Nella foto Vice sindaco Falasca  presenta il viaggio

Fonte: Comune di Larciano

Exit mobile version