Barman Show, in Fortezza da Basso i cocktail di Lapo Guarducci e Fabio Graffi
Per la rassegna 'gli artigiani del gusto' in programma tutti i giorni alla Mostra dell'Artigianato di Firenze, oggi sono arrivati Fabio Graffi e Lapo Guarducci per il Barman Show. Ospiti di Leonardo Romanelli, direttamente da One Night in Beijing alla Rotonda Bardetti a Firenze, hanno stupito il pubblico con tre preparazioni, un aperitivo, ed due un cocktail da pasteggio o fine pasto. Fabio Guarducci barman da 21 anni e Lapo Graffi da 14, hanno portato sapori e profumi da tutto il mondo mescolati in cocktail equilibrati e innovativi.
Il primo è OranGoji servito in un tumbler, un aperitivo a base di rum bianco lasciato in infusione per un giorno e mezzo con uno sciroppo di bacche di goji, scorze d'arancia e cordiale al mandarino. Gli sciroppi sono interamente realizzati dalla maestria degli artigiani del cocktail, frutto di sperimentazioni e vasta conoscenza. Il risultato è un cocktail dal colore arancio intenso, impreziosito dalle bacche di goji.
Lo ZenBi servito in un tumbler alto, è un cocktail a base di gin con zenzero, sciroppo di mela, chiodi di garofano, ginger beer, ciliegia, sakè e limone, per un risultato da veri e propri equilibristi del gusto.
Extension, servito in un bicchiere doppia coppa, a base rye whiskey, una varietà di whiskey statunitense costituito al 51% dalla segale, lasciato in infusione per 8 ore con le foglie di lime, thé laxang suchong e sour, cioè un preparato a base di limone zucchero e acqua.