Use Gross, Sesoldi positivo: "Mancati playoff non toglie quanto di buono c'è stato"
E’ il momento dei bilanci. Chiusa l’annata con la sconfitta sul campo della Sangiorgese, in casa Use Computer Gross si comincia a tirare le somme prima di programmare la prossima stagione. Un campionato dai due volti, quello dei biancorossi, segnato da una prima parte a dir poco difficile e da una seconda esaltante che però, purtroppo, non è culminata nella qualificazione ai playoff, fallita per la sconfitta all’ultima giornata e per lo 0-2 negli scontri diretti proprio con la Sangiorgese.
Bilancio positivo o negativo? Il presidente Luca Sesoldi non ha dubbi nel vedere il bicchiere mezzo pieno.
"Di lati positivi in questa stagione ce ne sono stati tanti – attacca il massimo dirigente biancorosso – anche se ovviamente abbiamo cullato fino all’ultimo il sogno di entrare nei playoff. Il fatto di non esserci riusciti non deve però togliere niente al tanto di buono che c’è stato".
Sesoldi riparte dall’inizio: "Non dobbiamo dimenticare che questa squadra aveva cambiato tantissimo e questo ha portato il gruppo a dover ricostruire equilibri nuovi. Mariotti e Ghizzani non erano solo due giocatori ma due veri e propri punti di riferimento per questo gruppo e credo che all’inizio questo aspetto si sia un po’ pagato".
La fase più brutta, però, è arrivata a cavallo fra i due anni solari: "Abbiamo sicuramente attraversato un periodo difficile – prosegue – ma devo dire che c’è stata una bella reazione. A partire dall’allenatore e dal suo staff, tutti sono stati bravi a lavorare ed a tirarsi fuori da una situazione complicata. Poi una bella mano ce l’hanno data anche gli innesti di Botteghi e Perin. Loro sono stati bravi a calarsi sia tecnicamente che umanamente in questo gruppo che, da parte sua, è stato bravo ad accoglierli ed a permettere loro di dare quella spinta e quell’aiuto di cui avevamo bisogno. Purtroppo l’ultimo tempino dell’ultima partita ha detto che tutto questo non è bastato ad entrare nei playoff. Ovvio che se ce l’avessimo fatta saremmo stati tutti più felici, ma è anche vero che resta quanto di buono è stato fatto, direi tanto di buono. Abbiamo un gruppo che è una base di partenza per il prossimo anno, abbiamo inserito e fatto diventare a tutti gli effetti giocatori da prima squadra Raffaelli ed Antonini, chiudiamo insomma sicuri che è stato fatto un lavoro importante che ci ritroveremo in futuro".
"Per questo faccio a tutti i complimenti per il campionato appena finito ed aggiungo anche una cosa che può apparire scontata ma che in realtà non lo è. Fare la serie B è un impegno importante, noi la stiamo facendo da tredici campionati consecutivi e la faremo anche il prossimo anno. La cosa non è così banale e scontata come potrebbe apparire, tanto che non sono molte le società che possono dire di esserci riuscite come noi. Credo sia giusto metterlo in rilievo".
E ora? "L’estate è lunga – chiude Sesoldi - ora i ragazzi hanno qualche giorno di riposo e poi ci rimetteremo a lavorare ed a programmare il prossimo campionato che sarà ancora più difficile ed impegnativo".
Nella foto di Gianni Nucci, il presidente Luca Sesoldi esulta assieme al figlio Daniele dopo una bella vittoria
--
Marco Mainardi
Ufficio Stampa Use/Use Rosa
348 6459533
Fonte: Use Basket Empoli