L'arcivescovo Betori a Montespertoli: "Dialogo e accoglienza valori fondamentali"
Nel corso della giornata di lunedì 23 aprile, si è tenuto l’incontro dell'Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, con i rappresentanti istituzionali di Montespertoli, durante il Consiglio comunale straordinario convocato per l’occasione dal presidente Florian Haeusl. Il Porporato, nel corso del suo intervento di fonte alla giunta e all’Assise cittadina, ha descritto il senso della visita pastorale che sta svolgendo a Montespertoli, soffermandosi sulle parrocchie presenti e sulle diverse realtà di carità presenti nel territorio montespertolese.
Ha ricordato, inoltre, la figura di Don Lorenzo Milani, che ha vissuto a Montespertoli alcuni anni della sua vita, e ha parlato della necessità del dialogo interreligioso e del valore dell'accoglienza. Principi “milaniani” a cui si ispira anche l'Amministrazione comunale montespertolese - come ha ribadito il sindaco Giulio Mangani - che riconosce in Don Milani un importante punto di riferimento nella lettura dell'attualità e nell'agire amministrativo. Sul suo insegnamento, infatti, sono incentrate le politiche portate avanti dall’attuale giunta, in particolare nella scuola, nella cultura dell'accoglienza e nell'ambiente.
Ci sono stati, poi, gli interventi dei consiglieri che hanno ribadito l'importanza della visita dell’Arcivescovo, in un'ottica di collaborazione istituzionale tra la chiesa e il Comune. Il dialogo istituzionale si è concluso con il dono a Betori, da parte dell'Assise presieduta da Florian Haeusl, della pubblicazione “5 artisti per la Croce d'Oro”.
In mattinata, invece, intorno alle 12.30 Betori aveva visitato il Comando territoriale di Polizia Municipale, in viale Giacomo Matteotti, accompagnato dal parroco don Roberto Bartolini e dal viceparroco don Maurizio Pieri. Il Presule era stato accolto, oltre che dal sindaco Giulio Mangani, da Annalisa Maritan, comandante generale della PM Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, da Alessandro Migliorni comandante territoriale della PM Montespertoli, da Claudio Tropea, comandante della Stazione dei Carabinieri di Montespertoli.
Il Cardinale, accolto da tutto il personale PM schierato davanti all'ingresso del Comando con la bandiera del corpo, ha visitato i locali da poco ristrutturati e resi più accoglienti e accessibili alla cittadinanza, grazie all'impegno e al lavoro dei vigili e degli addetti del Comune nelle ultime settimane.
Durante la visita, è stato mostrato al Cardinale il nuovo impianto di videosorveglianza, costituito da 20 telecamere dislocate sul territorio, utilizzato per controllare il territorio e garantire l'incolumità pubblica. Infine, è stato donato a Betori una copia dell'atto costitutivo del Comando di Polizia Municipale di Montesopertoli, custodito negli archivi storici e datato 27 Novembre 1865, oltre ad alcuni vasi in vetro di produzione locale.
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa