gonews.it

GoBlog  - Marco Mainardi


Dopo il 4 marzo sempre più 'social' il sindaco Barnini e la sua Giunta

Brenda Barnini

A livello di comunicazione e di immagine le elezioni politiche del 4 marzo hanno segnato un cambio di rotta nella politica della Giunta guidata da Brenda Barnini. Come tanti hanno sicuramente notato, infatti, la presenza sui social del primo cittadino è di recente aumentata in modo esponenziale, al pari di quella dei colleghi che con lei amministrano la nostra città. Ormai, inutile nasconderci, buona parte della comunicazione politica e non solo passa attraverso gli smartphone e non a caso, dopo il 4 marzo, molti commentatori di giornali importanti hanno posto l’accento, nelle loro analisi del voto, proprio su quanto questa presenza possa aver condizionato il risultato elettorale, arrivando alla conclusione che ha pesato tantissimo, in un verso o nell’altro.

E così, visto che il prossimo anno si voterà per le amministrative, la pagina Facebook ‘Brenda Barnini sindaco di Empoli’ ha iniziato a proporre praticamente ogni giorno nuovi post, facendo il paio con il profilo personale del primo cittadino, anch’esso molto più animato e vivo. Per quanto riguarda i membri della giunta, mentre Eleonora Caponi e Fabrizio Biuzzi sono da sempre ben presenti sui loro profili solitamente con post mirati ai settori specifici di lavoro, rispettivamente cultura e sport, e Fabio Barsottini già da tempo aveva dato vita ad una sorta di appuntamento settimanale con le cose fatte, più attiva pare anche l’assessore Arianna Poggi, mentre il vicesindaco Franco Mori preferisce sempre pochi e brevi interventi che, al pari dei colleghi, spaziano dalla politica nazionale alla cose che la giunta realizza in città. Più attivo rispetto al passato, ma sicuramente meno di altri, Antonio Ponzo Pellegrini, mentre Andrea Taddei era e resta il membro della giunta dall’anima meno social.

Accanto, come detto, all’aspetto che riguarda la comunicazione, pesa poi sicuramente molto anche il brutto risultato avuto dal Partito Democratico a livello nazionale. Se è vero che comunque il Pd a livello locale ha retto e che le amministrative sono un’altra storia visto che entrano in gioco fattori diversi, è altrettanto vero che qualche timore nelle stanze di via Giuseppe del Papa comprensibilmente serpeggia e per questo si è con ogni probabilità iniziato già da ora a pensare all’appuntamento del prossimo anno che vedrà Brenda Barnini impegnata nella partita della riconferma.

La sensazione, insomma, è che la campagna elettorale sia già iniziata anche se la strada è ancora lunga e la situazione fluida. La giunta empolese comunque ha già iniziato a camminare. Il traguardo sono le prossime amministrative dove i voti conteranno più dei like. Per fortuna.

Marco Mainardi

Exit mobile version