Montelupo, arriva la presentazione del libro 'La Famiglia Bes, una visione clinica, sociale e relazionale'
Venerdì 11 Maggio, a partire dalle 17, nei locali del Doposcuola Pomerigginsieme della Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino, in Via Caverni, si terrà la presentazione del libro “La Famiglia Bes, una visione clinica, sociale e relazionale”.
Saranno presenti le autrici Giulia Liperini e Alessandra Testi, due psicologhe e psicoterapeute esperte in Disturbi Specifici per l'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Argomenti che riguardano da vicino tante famiglie che frequentano il Doposcuola Pomerigginsieme.
Le due autrici porteranno a tutti coloro che vorranno partecipare, la propria esperienza a costante contatto con le famiglie che hanno al proprio interno uno o più bambini con Bisogni Educativi Speciali. Le cosiddette famiglie BES, che necessitano di essere accompagnate durante la diagnosi e anche dopo, quando il ciclo vitale del si evolve e gli equilibri familiari mutano. I Disturbi Specifici dell'Apprendimento, lo ricordiamo, non sono affatto invalidanti, in quanto i giovani con DSA hanno spesso un quoziente intellettivo pari o addirittura superiore alla media.
Sempre di più, da questi racconti, emergono vissuti di smarrimento e solitudine, soprattutto in relazione alla tematica dei diversi ruoli familiari che ruotano intorno ai figli BES: in questa prospettiva diventa utile un testo che non si limiti solo alla trasmissione di informazioni, ma che possa offrire con semplicità un'opportunità di condivisione di esperienze che contribuiscono alla crescita e all'evoluzione dei rapporti nelle famiglie BES.
L'evento gode del patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino.