gonews.it

L'Anpi di Fucecchio festeggia la Liberazione: "La nostra città è libera e antifascista"

Il modo migliore per festeggiare il 25 Aprile, Festa della Liberazione.

L'ANPI, sin dalla sua costituzione ha lottato e combattuto per difendere i valori della libertà e dell'Antifascismo. La Resistenza e la lotta di Liberazione ci hanno lasciato in eredità la Costituzione della Repubblica Italiana, che ha l'Antifascismo tra i suoi valori fondamentali.

Lunedì 23 Aprile è stata discussa, in sede di Consiglio comunale a Fucecchio, una mozione antifascista. A livello di circondario ANPI ed ARCI avevano già promosso la tale discussione con un coordinamento che abbiamo voluto definire UNIONE ANTIFASCISTA. Il dibattito in sede di Consiglio comunale è stato di livello, con l'unica nota stonata rappresentata dal comportamento della Destra, con i due consiglieri di FI che si sono opposti al dispositivo in maniera del tutto strumentale e superficiale, addirittura declinando l'attuale fascismo quasi come fosse un movimento folkloristico.

Purtroppo, i movimenti fascisti sono tutt'altro che folklore, le aggressioni sono all'ordine del giorno, e Fucecchio, città martire, vittima della "Strage del Padule di Fucecchio" e che ha avuto anche il riconoscimento della medaglia di argento al valore civile, ha voluto dare un segnale importante, tanto più che è stata revocata la cittadinanza onoraria a Mussolini.

Andiamo pertanto fieri di poter affermare che Fucecchio è una città libera e ANTIFASCISTA.

Oggi più che mai, viva la RESISTENZA!  

Fonte: A.N.P.I. Sezione di Fucecchio - Ufficio Stampa

Exit mobile version