gonews.it

Gli studenti dell’IT 'Cattaneo' a scuola di Archivio col Centro Studi Tardo Medio Evo

(foto gonews.it)

Dopo il successo della Premiazione del Concorso indetto dal Centro Studi sulla civiltà del Tardo Medio Evo, dal titolo “Medioevo in festa”, che ha visto la presenza, nella Sala Consiliare del Comune di San Miniato, di  innumerevoli alunni delle Scuole secondarie di primo grado del territorio,con i loro insegnanti e genitori, è ora la volta degli studenti del’IT “ Cattaneo”, che il 28 Aprile presenteranno i risultati dei loro lavori sul tema “ Ai due lati della barricata: storie di umili e potenti nella società samminiatese tra Medio Evo ed Età Moderna”. Si tratta di un importante Progetto promosso dal Centro Studi Tardo Medio Evo in collaborazione con l’Archivio storico del Comune di San Miniato e l’Istituto Tecnico “Cattaneo”.

Le classi 2AC e 3 AA hanno lavorato sul Libro D’Oro del Comune per risalire alla storia di importanti famiglie nobiliari di  San Miniato come i Roffia e sulla condizione delle classi sociali più umili di fronte al sistema giuridico.

Nel corso dell’anno scolastico gli studenti hanno consultato documenti medievali presso l’Archivio Storico sotto la guida della Responsabile Dott.ssa Laura Guiducci, dei loro insegnanti , Prof.sse Elisabetta Camandona, Donatella Griselli, Silvia Quintavalli, rispettivamente docenti di lettere e di diritto. Importanti i due incontri degli studenti con i Professori Andrea Zorzi dell’Università degli Studi di Firenze, Presidente del Comitato Scientifico del Centro Studi, e la Prof.ssa Gabriella Piccinni dell’Università degli Studi di Siena, Membro dello stesso Comitato, per ulteriori approfondimenti, così da testimoniare una vera  interdisciplinarità, una circolarità di collaborazioni a tutto vantaggio degli studenti che possono avvicinarsi al mondo dell’Archivio, all’analisi diretta dei documenti, alimentando il piacere di fare Storia.

La presentazione dei lavori avverrà presso l’Auditorium dell’IT “Cattaneo” a partire dalle ore 10; oltre alle Autorità, Al Dirigente scolastico, Prof. Alessandro Frosini, alle famiglie,agli studenti e ai loro insegnanti, sarà presente la Prof.ssa Isabella Gagliardi dell’Università degli Studi di Firenze, Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Tardo Medio Evo con la Presidente ,Laura Baldini.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version