Scippo in centro, passante 'presta' la bici alla polizia e lo fa arrestare
Avevano appena scippato uno smartphone ad una ventenne seduta alla fermata dell'autobus in centro, ma tre agenti di polizia hanno visto tutto ed è scattato un inseguimento a piedi. I due ad un certo punto si sono separati e uno degli agenti si è fatto prestare una bici da un passante per fermare uno degli scippatori. Anche l'altro è stato arrestato.
Protagonisti dell'episodio, accaduto poco prima della mezzanotte in piazza Indipendenza, sono due fiorentini di 18 e 20 anni. Gli agenti stavano effettuando uno specifico servizio nella piazza, quando la loro attenzione è stata richiamata dai due giovani provenienti a piedi da via Nazionale.
Pochi attimi prima di avvicinarsi alla vittima designata entrambi hanno calzato il cappuccio della felpa passando subito all’azione: mentre uno faceva da palo, l’altro ha strappato lo smartphone dalle mani della ragazza. Afferrato il bottino, i due hanno cominciato a correre verso Santa Caterina d’Alessandria inseguiti da tre poliziotti in borghese della Squadra Mobile.
Ad un certo punto i due fuggitivi si sono separati, uno prendendo via Dolfi e l’altro via Bartolomei; mentre il primo è stato immediatamente raggiunto e bloccato, il secondo ha allungato per pochi attimi la distanza dal suo inseguitore che, senza darsi per vinto, è saltato al volo in sella ad una bici messa a disposizione da un passante.
La corsa dello scippatore si è conclusa in via San Zanobi, dove i poliziotti hanno anche recuperato la refurtiva sotto un’auto in sosta. Il telefonino è stato così restituito alla parte lesa.
Stamani, dopo la convalida dell’arresto e in attesa del processo, entrambi gli arrestati (già noti alle forze dell’ordine) sono stati sottoposti alla misura cautelare dell’obbligo di firma.
Fonte: Questura di Firenze