Intesa Teatro amatoriale propone tre spettacoli a Santa Maria a Monte
Davvero un ciclo per tutti i gusti quello in programma nel cartellone di Intesa Teatro Amatoriale, in collaborazione con il Comune di Santa Maria a Monte.
Tre date da segnare sul calendario che verranno inaugurate venerdì 11 Maggio, quando alle 21.30 il palco del Teatro Comunale ospiterà “Gengis Khan nascosta in piena vista” di Patrizia Monaco. L’Associazione Krios Teatro, con la regia di Luisiana Tognarini, metterà in scena un dramma quanto mai attuale che si ispira alla storia vera della campionessa pakistana di squash, Maria Toorpakai Wazir, la quale fino all'adolescenza si è dovuta travestire da maschio per eludere le assurde regole dei Talebani e praticare gli sport, ma soprattutto per vivere una vita piena.
Il giallo psicologico sarà invece di scena Venerdì 18 Maggio: sempre al Teatro Comunale, alle 21.30, il Gruppo Teatrale Teatro Studio, con la regia di Roberto Birindelli, rappresenterà “Un delitto perfetto” di George Deval. Nell’intrigante trama di questa che possiamo a giusto titolo definire una commedia noir, c’è un omicidio e un ispettore che indaga come nel più classico dei gialli; tuttavia la ricerca dell’assassino passa attraverso un’acuta analisi psicologica dei personaggi della vicenda, tutti potenzialmente colpevoli che finiscono per essere al contempo vittime e carnefici.
Il ciclo si concluderà Venerdì 8 Giugno, all’interno dell’affascinante cornice dell’Area Archeologica La Rocca. Inserita nel primo appuntamento del ciclo degli eventi estivi de I Venerdì in Rocca 2018, “La ragazza dello swing”, rappresentata dalla Compagnia Hystrio Teatro con la regia di Fabrizio Meini, è una commedia storica dal forte sapore romantico, con performance di sax solo. Siamo alla fine del secolo scorso. Rosa ha 78 anni. È malata, non respira bene, ma ha voluto rivedere i luoghi della sua gioventù. Da quando la guerra la costrinse ad emigrare, nel 1944, Rosa ha vissuto ogni suo giorno con il dolce ricordo di un bacio, di "quell’umida carezza sulle labbra", e con il desiderio di un altro bacio, un bacio che il suo amore, se fosse ancora vivo, le avrebbe dato "per aiutarla a respirare… e un altro ancora… per morirci dentro".
L’ingresso è libero e gratuito. Per info: 0587.261640.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte