gonews.it

Edilizia senza permessi del Comune: anche in Toscana meno burocrazia

Dal 22 aprile è entrato infatti in vigore il Glossario per l'edilizia libera, un elenco di 58 tipologie di opere non soggette a permessi o comunicazioni al Comune.

Questo documento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 7 aprile, ed è stato approvato dalla Conferenza Unificata proprio per semplificare una lunga categoria di interventi ed opere rientranti dell'ambito della cosiddetta Edilizia Libera. Scarica il Glossario da qui.

Si tratta in sostanza di una discreta casistica di opere edilizie che normalmente si effettuano per fare interventi di manutenzione, riparazione e conservazioni degli edifici e impianti tecnici.

Nella Regione Toscana, essendo a statuto ordinario, questa nuova semplificazione entra automaticamente in vigore, andando a dettagliare con maggiore precisione quali sono le opere che rientrano nella manutenzione ordinaria.

Infatti l'art. 136 della Legge Regionale n. 65/2014, aggiornato anche col recepimento del c.d. Decreto 'Scia 2' D.Lgs. 222/2016, prevede già una serie di interventi esclusi da permessi di costruire, SCIA o CILA, per il quale il Glossario nazionale spiega nel dettaglio alcune di queste voci.

La semplificazione porterà il beneficio di togliere dubbi e incertezze qualora si debba effettuare interventi come rifacimento dei bagni, manutenzione alle caldaie, oppure fare installazioni esterne come gazebi, pergotende o pergolati, installazione di pompe di calore ad aria, installazione di pannelli solari fuori dai centri storici, e molte altre.

In tutto questo c'è da ricordare che queste opere possono essere compiute liberamente, sempre e solo nel rispetto dei piani regolatori e regolamenti edilizi comunali, nel rispetto di vincoli e delle altre norme settoriali come quelle antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico sanitarie, di efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, eccetera.

Pertanto è consigliato di informarsi preventivamente presso gli appositi uffici comunali o tecnici professionisti per verificare l'assenza di queste condizioni.

Per maggiori dettagli su questi interventi è consigliato questo video tutorial gratuito.

Exit mobile version