gonews.it

Disabilità e lavoro, accordo tra CNA e Cooperativa Pegaso: "Inclusione, non beneficenza"

(foto gonews.it)

Non beneficenza, ma lavoro: nell'Empolese Valdelsa CNA e Cooperativa Sociale Pegaso hanno siglato un accordo per favorire l'occupazione dei diversamente abili nell'ambito della manifattura. Le aziende Cna che vorranno esternalizzare il lavoro potranno affidarsi a Pegaso, il cui personale può svolgerlo con adattabilità e competenza. Domanda e offerta entrano in contatto per quelle fasi produttive che richiedono poca strumentazione e professionalità, vedi l'imballaggio.

Il contatto tra domanda e offerta si realizzerà anche con l'inserimento lavorativo stabile nelle imprese CNA di alcuni soggetti disagiati, individuati dalla cooperativa. Questo avviene anche nell'ambito del collocamento obbligatorio di personale diversamente abile nelle imprese che superano quindici dipendenti. Lo scopo, dunque, è valorizzare l'inclusione lavorativa e sociale delle persone in difficoltà, ma anche aumentare l'occupazione e fare rete tra le varie parti in gioco.

La firma del protocollo d'intesa è avvenuta a Empoli oggi, martedì 24 aprile, tra Marco Landi, presidente area Empolese Valdelsa di CNA Firenze Metropolitana, e Francesco Cioni, presidente della Cooperativa Sociale Pegaso. Presenti anche Daniele Bertelli e Lorenzo Morelli di Pegaso e il sindaco di Empoli Branda Barnini, che ha espresso la sua soddisfazione: "Un passo in avanti per il territorio. La nostra comunità è inclusiva e viene incontro a tutti i cittadini".

"CNA è attenta al benessere del territorio, speriamo che questa intesa abbia ricadute positive per entrambe. Vogliamo fare rete e creare lavoro. Contiamo quasi duemila aziende e abbiamo già iniziato un'opera di sensibilizzazione interna. La risposta per ora è positiva" ha dichiarato Landi. A lui ha fatto eco il presidente di Pegaso Cioni: "La nostra zona ha sempre fatto squadra e siamo fiduciosi. Si cresce in solidarietà ma anche a livello economico come territorio. Non è un aiuto o un tipo di beneficenza, qui si parla di lavoro vero".

Pegaso è nata nel 2000, la sede è a Empoli ma si sposterà a breve a Camaioni (Montelupo Fiorentino). A oggi ha 90 persone assunte - il 40% di esse vive in condizioni svantaggiate -, oltre a trentacinque persone diversamente abili. Fin dalla nascita si occupa di solidarietà e lavoro, tanto che quello con CNA non è il primo accordo stipulato per l'inserimento di persone disagiate nel mondo delle imprese.

Gianmarco Lotti

Exit mobile version