gonews.it

Il web è servito: bar e ristoranti a scuola di innovazione a Firenze

Giovedì 3 maggio alle ore 14.45 la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 1 a Firenze, ospiterà il workshop “Il web è servito - la sfida digitale nei pubblici esercizi”, sviluppato dalla divisione academy di axélero e FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e organizzato da Confcommercio Firenze. L’evento, gratuito, è rivolto a tutti gli operatori di bar e ristoranti.

Secondo uno studio effettuato nelle diverse regioni italiane da axélero, il partner tecnologico che accelera il business delle piccole e medie imprese, emerge come dato significativo che per la Toscana la categoria d’impresa maggiormente sensibile al tema della digitalizzazione delle piccole imprese risulta proprio quella della ristorazione che con un 19% supera i settori vendita al dettaglio (con il 18%), edilizia (12%), automotive (10%), per citare solo i principali. Tuttavia, secondo una recente indagine di Confcommercio Toscana, per i ristoratori toscani l'interazione con i canali di comunicazione on line è ancora molto bassa: se ormai l'80% di loro ha un sito internet aziendale e il 78% riceve le prenotazioni per email, pochissimi riescono a gestire i social con la dovuta efficacia e tempestività.

Così, per esempio, quasi il 90% dei commenti postati dagli utenti resta senza risposta e solo un locale su due aggiorna la pagina Facebook con cadenza regolare. Da qui la necessità di supportare gli operatori per imprimere una svolta digital alle proprie aziende.

“Internet ha cambiato il modo di lavorare anche per bar e ristoranti - sottolinea il Presidente della Confcommercio di Firenze Aldo Cursano, anche presidente di FIPE Confcommercio Toscana e vicepresidente nazionale della categoria -. Oggi per avere un locale di successo non basta più servire ottimi prodotti, si deve anche saper stare su web e social media per dialogare con i clienti, reali e potenziali, e valorizzare la propria immagine on line". Del resto, il cibo si conferma l'argomento preferito degli italiani anche sulla rete: "Aumentano le recensioni dei ristoranti, i blog e vlog specializzati, le foto in stile food porn. Insomma sono moltissime le persone che, per lavoro o per passione, condividono contenuti di vario tipo creando veri e propri trend, senza dimenticare tutti coloro che si rivolgono al web per scegliere un ristorante, trovare il bar più vicino, oppure condividere la propria esperienza in un locale - prosegue Cursano. Molti imprenditori ancora trascurano il potenziale del web: il segreto è riuscire ad entrare bene nel flusso di immagini e commenti che milioni di persone si scambiano su ciò che mangiano e bevono. axélero e Google ci aiuteranno a capire meglio cosa fare".

Fabio Attadio, Digital Sales Trainer axélero, relatore di uno degli interventi in programma, spiega: “Il web ha rivoluzionato il modo di pensare e fare business anche per i pubblici esercizi, sempre più alla ricerca di strumenti e tattiche che permettano di confrontarsi online con la propria clientela. Oggi per un ristorante o un bar che desideri essere competitivo sul territorio non è più possibile ignorare il potenziale del digitale e noi di axélero desideriamo accompagnare gli imprenditori locali nel percorso di adozione delle strategie più efficaci per intercettare la domanda dei propri utenti”.

Aprirà i lavori Aldo Cursano, Vicepresidente FIPE e Presidente FIPE Confcommercio Toscana. La sessione formativa prevede, gli interventi di axélero, di Google con Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager e FIPE con Luciano Sbraga, Vice Direttore Generale che offriranno a tutti gli imprenditori locali indispensabili informazioni su come vincere la sfida digitale, sfruttando strumenti semplici, pratici e a misura di PMI.
::::
Agenda del workshop
Ore 15 - Aldo Cursano, Presidente Confcommercio - Imprese per l'Italia della provincia di Firenze
Ore 15.15 - Sessione formativa
Luciano Sbraga, Vice Direttore Generale FIPE
Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google
Fabio Attadio, Digital Sales Trainer axélero

Ai gestori di bar e ristoranti che parteciperanno all’incontro verranno forniti indispensabili strumenti per comprendere il valore aggiunto dato da una presenza online adeguatamente strutturata e per avviare concretamente processi di innovazione a misura della propria impresa.  In particolare verrà consegnato il tagliando digitale con il quale ciascun imprenditore potrà verificare il posizionamento digitale della propria azienda e l’attestato di partecipazione al corso.
Per iscriversi è sufficiente registrarsi a questo link.
***
La FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, è l’associazione leader nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo, nel quale operano più di 300 mila aziende. FIPE rappresenta e assiste bar, ristoranti, pizzeria, gelaterie, pasticcerie, discoteche, stabilimenti balneari, ma anche mense, ristorazione multilocalizzata, emettitori buoni pasto e casinò. Conta circa 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di oltre 40 miliardi di euro. Il Presidente è Lino Enrico Stoppani. FIPE è membro di CONFCOMMERCIO – Imprese per l’Italia, principale organizzazione del settore terziario ed è parte di Confturismo dove rappresenta insieme ad altre associazioni il settore del turismo. A livello internazionale è parte importante di Hotrec, associazione europea dei Bar, Ristoranti e Cafés. FIPE è principale firmataria del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro del Turismo, dove rappresenta gli interessi delle aziende iscritte.
***
axélero
Fondata nel 2008 e quotata sul mercato AIM Italia da dicembre 2014, axélero S.p.A. è leader nell’offerta di soluzioni innovative di digital marketing pensate per accelerare la digital transformation delle PMI. La missione della Società è, infatti, offrire alle piccole e medie imprese l’accesso a soluzioni e servizi digitali finora utilizzati dalle big company, per farne emergere il potenziale competitivo attraverso risultati immediatamente misurabili e concreti, partendo da una maggiore visibilità e dall’aumento dei contatti utili. Approccio da market maker, con servizi e soluzioni verticali e tailor-made, innovatività e radicamento sul territorio, sono le caratteristiche che spingono l’azienda al continuo investimento e sviluppo di modelli di business originali. axélero opera oggi attraverso 4 business unit. Smart & Business, che accompagna PMI e Soho nel processo di digitalizzazione, avvalendosi di una fitta rete di consulenti e formatori dedicati e distribuiti sul territorio nazionale; Executive, specializzata in progetti custom per grandi aziende e Pubblica Amministrazione; Next, focalizzata sullo sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, vincitrici del Premio Innovazione Smau e del Best Use of Artificial Intelligence in Customer Service; Lab, veicolo di corporate venture capital che accelera startup di prodotti e servizi ad alto potenziale per le PMI.

Fonte: Ufficio stampa axélero

Exit mobile version