In scena a Cintoia "Difattoteresa", spettacolo teatrale su Teresa Mattei
In occasione delle celebrazioni del 25 Aprile, l'associazione Il Gabbiano presenta: Difattoteresa spettacolo teatrale su Teresa Mattei , una delle donne della Costituente di e con Silvia Bagnoli.
Sabato 28 Aprile ore 21.15 presso il Teatro del Borgo via di san Bartolo a Cintoia 97 Firenze
Teresa Mattei: la più giovane tra le donne dell'assemblea costituente, la prima ragazza madre del Parlamento, la prima che ha proposto l'ingresso delle donne in magistratura, uno stipendio parlamentare adeguato e in media con la retribuzione del paese e la mimosa come simbolo dell'8 Marzo.
Lo spettacolo è il racconto dell'evoluzione delle donne nell'Italia dalla seconda guerra mondiale alla stesura della Costituzione dal punto di vista delle donne. Le battaglie delle partigiane, delle madri della Costituzione, le storie di donne che hanno preso una posizione e ottenuto un'identita' sociale e politica raccontate attraverso la storia della famiglia Mattei e in particolade di Chicchi, Teresa, la terza dei sette figli dei Mattei, senza dubbio una delle personalità femminili di maggiore spicco nel novecento italiano, una donna nella cui attività trovano precisa espressione, scandite da momenti ed episodi significativi, le vicende e le esperienze più rilevanti della nostra storia recente.
Lo spettacolo illustra il rapporto specifico tra la “piccola” storia di una singola esistenza e la “grande” storia della collettività nazionale.
Lo spettacolo trasmette con forza, dall’interno del racconto di una vita straordinaria, gli stessi valori che hanno contraddistinto l’attività di questa donna e di tutte le donne partigiane e le hanno spinte ad azioni non comuni, racconta la volontà di lotta umile, la forza caparbia, la volonta' di mettersi al servizio della giustizia e rimboccarsi le maniche . Tanti piccoli grandi eroismi che hanno fatto si che il 2 giugno 1946 ci fossero donne elettrici, donne eleggibili e donne che scrivevano la Costituzione.
https://www.facebook.com/difattoteresamattei/?ref=settings
prenotazioni@teatrodelborgo.it
Fonte: Ufficio stampa