Riqualificazione strade e marciapiedi: ecco una serie di interventi
Il Comune mette mano ad una complessa opera di riqualificazione delle strade comunali. Al via un corposo pacchetto di investimenti pari a 300mila euro finalizzato a risanare vari tratti di viabilità del capoluogo e delle frazioni. “Si tratta del primo intervento complessivo del 2018 - dichiara il sindaco Massimiliano Pescini - sulla sicurezza stradale e di alcuni marciapiedi. Con il rendiconto di gestione che approveremo tra un paio di giorni metteremo altri 400mila euro sulle strade comunali per superare le criticità maggiori. Intanto a maggio la Città Metropolitana interverrà in alcuni punti delle strade provinciali a Cerbaia e Chiesanuova”.
Gli interventi consistono in opere di manutenzione straordinaria su diversi tratti di marciapiedi e strade comunali. Nel dettaglio le strade interessate dai lavori saranno via Empolese, via Volterrana e via Pisignano nella località Cerbaia; via XXVII Luglio, via Empolese, via Kennedy, via Corsini e piazza de Gasperi nel capoluogo; via Sonnino, via Nunzi, via Cofferi e piazza del Popolo in località Mercatale; via Buondelmonti e via del Chianti a Montefiridolfi. Le caratteristiche geometriche delle strade e dei marciapiedi sono diverse sia per l’andamento altimetrico sia per la larghezza che varia dai 3,90 metri di via Pisignano ai 10 metri di via XXVII Luglio. Anche i volumi di traffico e le caratteristiche sono notevolmente diversi passando da un traffico modesto sia per flusso sia per tipologia dei mezzi, via Pisignano, via Buondelmonti, via Chianti, via Kennedy, via Cofferi e piazza del Popolo, ad un traffico più intenso e pesante, via Empolese, via Volterrana, via Corsini e via XXVII Luglio. “Le opere messe in campo - aggiunge l'assessore ai lavori pubblici Roberto Ciappi - mirano a migliorare le condizioni di sicurezza e fruibilità delle strade comunali in alcune delle aree più prestigiose dal punto di vista turistico e in quanto assi visti con funzione di collegamento tra il capoluogo, le frazioni e tra le aree decentrate”.
“La provinciale via Grevigiana per Mercatale - aggiunge il sindaco Pescini - dopo il passaggio del tubo, sarà asfaltata completamente a cura di Publiacqua da Calcinaia a Mercatale. Su via Faltignano sarà ripristinata la carreggiata interessata dalla sostituzione del tubo, lo stesso accadrà per via delle Massucce e via Santa Maria a Macerata al termine dei lavori che comporteranno la chiusura della strada dal 23 aprile al 18 maggio dalle 8.30 alle ore 17”.
Fonte: Ufficio Stampa