Liberazione, il programma dei festeggiamenti dell'Anpi empolese
Si rinnova l’appuntamento con i festeggiamenti del 25 aprile a Empoli. Mercoledì 25 aprile, l’ANPI di Empoli invita tutte e tutti a mobilitarsi sin dal mattino.
Alle 9 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio ai Caduti nella Guerra di Liberazione, presso la Collegiata di S.Andrea. Alle 9.45, da Piazza Farinata degli Uberti, partirà il corteo commemorativo per la deposizione delle corone in Piazza del Popolo, alla lapide del 35° anniversario della partenza dei volontari, in Piazza XXIV Luglio, infine, con mezzi propri, in Piazza del Convento a Santa Maria e nella frazione di Fontanella.
Alle 13, i pranzi antifascisti, presso la Casa del Popolo di Santa Maria (prenotazioni al 3357556921 oppure 057182728) e Monterappoli (prenotazioni al 3394293031). Infine Serravalle Resistente con una importante novità: quest’anno l’Anpi di Empoli sarà presente al Parco di Serravalle già a partire dalle ore 12 per proseguire come sempre fino a tardo pomeriggio.
Il bar sarà aperto per la tradizionale Merenda Partigiana e per chiunque voglia recarsi al parco per un pic-nic già all’ora di pranzo. Sarà, come sempre, l’occasione per stare insieme e condividere una giornata importante e molto particolare per il nostro territorio, Empoli già capitale morale dell’antifascismo, quest’anno ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito Civile per la Resistenza per il valoroso comportamento delle cittadine e dei cittadini durante la resistenza e per l’opposizione al regime fascista.
Il pomeriggio sarà accompagnato dalla merenda a base di prosciutto, pecorino, baccelli, dalla musica degli Arcambold e dalle letture de Le Pupille. L’evento vedrà la partecipazione di numerose associazioni presenti nell’Empolese Valdelsa. Sarà possibile rinnovare la tessera ANPI e firmare la petizione “Mai più fascismi”.
Il 25 Aprile non è solo una ricorrenza, ma è piuttosto sinonimo di memoria attiva. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.
Fonte: ANPI Sezione Empoli