gonews.it

Inaugurata la nuova area fitness sul lungarno di Sovigliana

Con il taglio del nastro da parte della giunta comunale è stata inaugurata la prima area fitness ad accesso libero sul territorio di Vinci. È situata nella Pinetina di via Empolese, l’area verde sul lungarno di Sovigliana e comprende 9 attrezzature. Inoltre, alcuni degli attrezzi sono progettati per essere accessibili anche a persone con disabilità. La scelta delle macchine installate è stata fatta per dare la possibilità di allenare la muscolatura di tutte le parti del corpo.

In particolare, è presente l’attrezzatura per incrementare la mobilità e per il rafforzamento dei muscoli di gambe e glutei; quella per braccia, pettorali, deltoidi e bicipiti; quella per i muscoli dorsali, per aumentare l'agilità e la flessibilità della zona lombare; quella per gli addominali; il “vogatore” per gambe e pettorali, per migliorare anche la funzione cardio-polmonare.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 15mila euro, finanziato al 50% dalla Regione Toscana, grazie ai contributi per il sostegno ad interventi in ambito di impiantistica sportiva di cui il progetto presentato dal Comune di Vinci ha beneficiato. All’inaugurazione hanno partecipato tantissimi cittadini, un segno evidente dell’apprezzamento per il nuovo servizio fornito dal Comune.

“È un nuovo modo per fare Sport all'aperto - commenta l’assessore allo Sport del Comune di Vinci, Sara Iallorenzi - Alcune delle postazioni ginniche presentano doppia seduta per attività fisica in coppia. Tutte a disposizione gratuita, per coloro che vogliono fare ginnastica all’aria aperta in piena libertà e senza troppi impegni. Due di questi attrezzi sono anche di tipo ‘accessibile’ e utilizzabili da persone con disabilità. Le attrezzatture sono in grado di offrire una ampia varietà di movimenti e benefici sia dal punto di vista muscolare che per l’equilibrio e il coordinamento. Consentono, altresì, di garantire il soddisfacimento di esigenze diverse che corrispondono a quelle di una fascia di età variabile, che comprende i ragazzi, gli adulti e gli anziani. Ogni attrezzo ha le proprie istruzioni. Un particolare ringraziamento agli operatori Uisp che si sono messi a disposizione per la dimostrazione sul corretto utilizzo degli attrezzi”.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Exit mobile version