Al via i tirocini per i ragazzi disabili del Mosald
Sono partiti i tirocini individuali all’interno delle aziende per i 50 ragazzi del Mosald, il progetto della Società della Salute della Valdinievole finanziato dal Fondo Sociale Europeo e finalizzato alla realizzazione di percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro di persone disabili.
Il progetto, dal costo di circa 500mila euro, è partito lo scorso giugno e si concluderà a luglio. Un anno di formazione e lavoro per 50 ragazzi di età compresa fra i 20 e i 40 anni con diversi tipi di disabilità intellettive.
“Si tratta di un progetto molto importante – spiega il presidente della Società della Salute della Valdinievole Pier Luigi Galligani – che ha visto coinvolti molti giovani disabili del nostro territorio, impegnati in un periodo di formazione e in stage all’interno di aziende che si occupano del settore agricolo e del settore della ristorazione”.
Il progetto si è infatti concentrato su due settori: l’agricoltura sociale e la ristorazione. Nel parco di Villa Ankuri i ragazzi hanno potuto lavorare negli orti sociali, mentre nel circolo di Vangile hanno iniziato a imparare come si lavora in una cucina, seguiti da professionisti come Giuliano Grosso, cuoco del ristorante Forassiepe.
“Per me è stata un’esperienza nuova – dichiara Grosso - e devo dire che mi ha dato tanto, più di quanto credessi”.
“Alcuni dei ragazzi – continua il Direttore della Sds Claudio Bartolini – hanno iniziato gli stage individuali in aziende del territorio. Ci auguriamo che per alcuni di loro si aprano davvero delle prospettive lavorative, anche se la finalità del progetto non è soltanto questa. Aver permesso a questi giovani disabili di fare questa esperienza significa averli resi più autonomi, sviluppare la loro sicurezza e la loro autostima, poterli fare uscire di casa per fare delle attività positive in compagnia. La socialità è un fattore molto importante, così come è importante aver dato alle famiglie un sostegno”.
“All’interno del progetto sono stati inseriti – conclude Sara Canonaco della Cooperativa La Fenice che collabora al progetto – vari ragazzi autistici e il contatto quotidiano con la gente ha permesso loro di fare dei cambiamenti estremamente positivi che non ci saremmo mai aspettati”.
Alla realizzazione di tutte le attività, insieme alla Sds della Valdinievole, collaborano le cooperative La Fenice, La Spiga di Grano, Arnera, Valleriana, oltre alle due agenzie Formative Saperi Aperti e Mestieri Toscana.
Fonte: Società della Salute della Valdinievole