Basket: Dynamo Camp, presentato il Trofeo 2018
Settimo Trofeo di basket per Dynamo Camp, l’iniziativa promossa da Freccia Azzurra Firenze Basket a San Marcello Pistoiese, nel cuore della montagna pistoiese. “Un’iniziativa che sta davvero crescendo e che sposa solidarietà, sport e bellezza naturale, in uno dei Comuni più affascinanti della Toscana”, ha commentato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, intervenuto alla presentazione dell’edizione 2018 del trofeo, in sala Barile di palazzo del Pegaso.
Si tratta di “un’esperienza straordinaria rivolta a ragazzi diversamente abili dal punto di vista psichico, condotta con la fondamentale collaborazione del Comune di San Marcello Pistoiese, capoluogo della montagna pistoiese e realtà bellissima e piena di fascino”, ha detto ancora il presidente.
In primo piano dunque le attività rivolte a bambini e adolescenti affetti da gravi patologie e alle loro famiglie, come anche la necessità di aiutare Dynamo nella raccolta di fondi, promuovendo una sottoscrizione volontaria, squadra per squadra, agli eventi in programma anche per questa stagione.
Fabio Freccioni, ASD Freccia Azzurra Firenze Basket, ha presentato il calendario delle competizioni che si svolgeranno a maggio e a giugno nel palazzetto Badalone di San Marcello, manifestazioni ufficiali su incarico della Federazione Italiana Pallacanestro.
Il primo appuntamento è per la prima metà di maggio (11,12 e 13) con la semifinale interregionale under 16 femminile. Dal 22 al 29 maggio le tre gare che assegnano un titolo regionale (22 e 23 maggio: under 18 eccellenza maschile; 26 e 27 under 16 femminile; 28 e 29 under 20 maschile). Dal 15 al 17 giugno, infine, il Torneo che riunirà sei rappresentative regionali under 13 femminile.
Lo scenario e le strutture ricettive sono quelle di San Marcello Piteglio, come spiegato dall’assessore allo sport del Comune, Giacomo Buonomini: “Ormai da sette anni ospitiamo molto volentieri questo trofeo che apre la stagione estiva dello sport nella montagna pistoiese”. Buonomici ha definito “un’esprienza qualificante il rapporto con l’eccellenza di Dynamo e con Firenze”, uno stimolo e un’opportunità per qualificare sempre di più impianti e capacità recettiva.
L’iniziativa ha il patrocinio di Comune e Quartiere 5 di Firenze, Comune di S. Marcello Piteglio e Regione Toscana.
Fonte: Consiglio Regionale