gonews.it

Empoli, a Santa Maria un torneo benefico per l'onlus 'Amici d'Elia'

La locandina del torneo Amici d'Elia

Si giocherà sul campo di Santa Maria (Empoli) il 25 di aprile un torneo di beneficienza per sostenere le iniziative dell'associazione 'Amici d'Elia' che si occupa di bambini con disabilità.

Al torneo, che partirà alle ore 15:00, parteciperanno i padroni di casa e organizzatori dell'evento, il Santa Maria, insieme all'Empoli F.C., la Pistoiese, il Gavorrano e il Sauro Rispescia. Tutti con le proprie squadre delle annate 2007/2008.

All'appuntamento parteciperanno anche personalità di spicco del calcio locale e nazionale, come Renzo Ulivieri, presidente dell'associazione Allenatori Italiani Calcio e tecnico del Pontedera femminile. Altri nomi importanti potrebbero essere annunciati più avanti.

L'associazione sanminiatese a cui sarà devoluto il ricavato, Amici d'Elia, si occupa di sostenere e organizzare attività per i ragazzi disabili, operando negli spazi del centro La Calamita a Fucecchio.

La fondatrice, Cristiana Morelli, nonché madre del giovane Elia, ha raccontato la nascita dell'associazione: "Ho vissuto le difficoltà di mio figlio, causate dalla disabilità, come un grande amore. I problemi di comunicazione e motori a volte creano delle barriere. Dietro di queste però ci sono ragazzi che hanno i nostri stessi sentimenti, pensieri, sogni e ambizioni. Organizzando attività direttamente indirizzate a loro possiamo aiutarli, riempiendoli di gioia e soddisfazione".

Anche l'assessore allo sport Fabrizio Biuzzi, presente alla conferenza, ha commentato l'iniziativa: "La data del 25 di aprile, la Liberazione, non è stata scelta a caso per questo evento - ha spiegato - Ciò che vogliamo fare è liberarci dai pregiudizi verso le disabilità, e affrontare questi problemi con positività”.

Giorgio Galimberti

Exit mobile version