Ad Avane una cena di raccolta fondi per le spese legali sul ricorso contro il Toscanellum
Si è tenuto ieri sera (18 aprile) alla Casa del Popolo di Avane una cena, promossa dal Comitato per la difesa della Costituzione empolese-valdelsa, per raccogliere fondi destinati a fronteggiare le spese legali a seguito della sconfitta nel giudizio di Appello contro la Legge elettorale Toscana, conosciuta come “ Toscanellum, promossa da 15 cittadini che nel 2015, con il loro ricorso, hanno intrapreso una battaglia giudiziaria condivisa con comitati, movimenti e partiti che si battono per la difesa dei valori della Costituzione.
Erano presenti l’Avv. Paolo Solimeno, dell'Associazione “Giuristi Democratici” estensore, insieme all’avv. Felice Besostri, del ricorso, e Francesco Baicchi, Coordinatore della Rete dei Comitati per la Costituzione, uno dei 15 firmatari.
È stata l’occasione per ricordare i motivi e le ragioni che determinarono quella scelta, unica via per opporsi ad una legge nel suo impianto incostituzionale che impedisce di fatto di votare in modo libero e uguale in violazione dell’art. 48 Cost. prevedendo più soglie di sbarramento e un premio di maggioranza spropositato assegnato al candidato Presidente. Di fatto una legge elettorale regionale voluta per ridurre la rappresentanza dei cittadini attraverso una vera e propria svolta autoritaria, contro cui continueremo ad opporci.
Una buona parte dell’incasso della cena, grazie anche al circolo di Avane, è stato destinato a questo "fondo di solidarietà”, costituito a livello regionale, cui si aggiungono tanti altri contributi, anche di coloro che non hanno potuto partecipare, e che hanno con ciò voluto dimostrare il loro sostegno.
Un generoso contributo è pervenuto dall’ Anpi.
Tutto quanto riusciremo a raccogliere entro la fine di aprile, andrà a confluire nel fondo di solidarietà appositamente destinato a questo scopo dagli amici fiorentini.
Con questa breve nota vogliamo ringraziare tutti i partecipanti e i sostenitori di questa iniziativa solidale e di partecipazione democratica.
Sandra Sani
Presidente del Comitato per la difesa della Costituzione
Fonte: Comitato per la difesa della Costituzione- empolese valdelsa