Testamento biologico, a Montopoli il registro delle Dat
Il Sindaco Giovanni Capecchi e la Vicesindaco Linda Vanni informano che, presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Montopoli è possibile depositare la propria Disposizione Anticipata di Trattamento.
Le DAT sono le disposizioni che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere può esprimere in merito all'accettazione o al rifiuto di determinati accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte. Con l'entrata in vigore della legge 219/2017 ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere può redigere le sue DAT.
Il servizio è gratuito ed è destinato solo ai residenti del Comune di Montopoli in Val d’Arno ed è istituito presso l’ufficio stato civile.
Possono essere redatte da maggiorenni in grado di intendere e di volere o, in caso di minore età o incapacità, da genitori, tutore o amministratore di sostegno.
Si redigono per atto pubblico, per scrittura privata autenticata oppure semplice e possono essere modificate o annullate in ogni momento.
Devono essere consegnate personalmente dal disponente e non in busta chiusa.
L’ufficio ricevente non può entrare nel merito delle dichiarazioni rese, né fornire altre informazioni.
Possono inoltre essere consegnati anche supporti informatici, ad es. chiavette, Cd o DVD.
Nei casi dei cittadini residenti all’estero (iscritti AIRE) è competente il Consolato.
“La legge sul biotestamento e sulle cure di fine vita, approvata dal Parlamento lo scorso dicembre, è stata un gran passo avanti. Un risultato importante per quanto riguarda i diritti civili. L’amministrazione Comunale ha voluto fortemente attuare le modalità operative per permettere a tutte le cittadine e cittadini di depositare la propria dichiarazione. Inoltre siamo anche molto soddisfatti per il lavoro che sta facendo la Regione Toscana. Infatti è tra le prime Regioni che dà corso alla legge sul biotestamento approvando poche settimane fa una delibera che affronta il percorso complessivo di aiuto, sostegno e accompagnamento al paziente nell'ultima fase della sua vita”.
Modalità operative
Il disponente dovrà consegnare personalmente la DAT, redatta in forma scritta, con data certa e sottoscrizione del soggetto interessato maggiorenne recandosi presso l’ufficio di stato civile negli orari di apertura al pubblico.
Nella DAT il disponente ha la possibilità di nominare un fiduciario maggiorenne; in tal caso nelle DAT, la sottoscrizione della dichiarazione da parte dello stesso equivale ad accettazione della nomina. Il fiduciario potrà anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento d’identità, al disponente perché questi lo depositi presso l’ufficio di stato civile del Comune di Montopoli in Val d’Arno.
Il Registro delle DAT
Presso l’ufficio di stato civile è istituito il Registro delle DAT, nel quale vengono annotati e numerati i depositi delle DAT, con le generalità dei disponenti e dei fiduciari.
L’accesso al Registro
Al Registro delle DAT potranno avere accesso: il disponente, il medico che lo abbia in cura e il fiduciario. Al di fuori di questi si applica la disciplina sull’accesso alla documentazione amministrativa (legge 241/90 e ss.mm.ii. E DPR: 184/2006) e l’accesso potrà essere esercitato dal parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.
Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno