gonews.it

Mozione M5S in consiglio regionale: "Terme restino strategiche"

Le Terme sono di fatto STRATEGICHE per la Toscana (Regione più termale d’Italia), lo sono dal punto di vista storico, artistico, culturale, identitario ed economico di luoghi divenuti per questo famosi nel mondo come Montecatini Terme, Chianciano Terme, Casciana Terme. M5S ritiene che la motivazione con la quale Regione Toscana vuole disfarsi delle proprie quote di partecipazione nelle relative società risulti proprio per questo non vera, visto anche che le cittadine termali non hanno ad oggi alcuna notevole fonte di sviluppo economico alterativo. Tra l’altro le suddette Terme risultano le uniche partecipate regionali le cui quote dovrebbero adesso dismesse, dopo ripensamenti su tutte le altre. Una visione in netta contrapposizione con quanto dichiarato dal PD regionale, per cui il comparto Termale è non strategico sulla base di un’assunzione che non risulta basata su alcuna analisi socio-economica delle cittadine interessate.

M5S intende bloccare la vendita (o, più propriamente svendita) degli immobili termali che costituiscono parte integrante e caratterizzante del contesto urbano delle cittadine in cui si collocano. Venderebbe forse Firenze Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria? A tale scopo M5S ha preparato un atto di indirizzo che verrà presentato giovedì 19 Aprile alle ore 12:00 presso la sede della Regione Toscana; la stessa presentazione verrà ripetuta venerdì 20 Aprile (ore 12:00) a Montecatini Terme, presso la sala consiglieri del comune di Montecatini Terme; tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Contestualmente, nei comuni termali della Toscana, il Movimento 5 Stelle inizierà una raccolta firme a sostegno di questo punto di vista: centralità delle Terme nello sviluppo cittadino, proprietà degli immobili in mano pubblica, gestione affidata a privati di comprovata esperienza ed affidabilità, eventualmente in collaborazione con i Comuni. A Montecatini inizierà domenica 22 Aprile (e si ripeterà ogni domenica fino a giugno); sarà possibile firmare al banchetto informativo che sarà allestito ogni domenica in Piazza del Popolo.

Exit mobile version