Il fantastico mondo di Emma Perodi, nel centenario della morte una mostra a Firenze per la cerretese
Il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti ha partecipato nei giorni scorsi, alla Biblioteca delle Oblate, a Firenze, all’inaugurazione de “Il fantastico mondo di Emma Perodi” la mostra dedicata alla scrittrice, giornalista e grande autrice di letteratura per bambini, a cento anni dalla morte. A Emma Perodi che nacque a Cerreto Guidi nel 1850 e morì a Palermo nel 1918, è intitolata, come noto, la Biblioteca comunale di Cerreto Guidi.
“Un onore aver partecipato all’inaugurazione di questa mostra e di aver contribuito alla realizzazione di un percorso che vuole ricordare Emma Perodi, a cento anni dalla morte - ha commentato il sindaco Simona Rossetti - come Amministrazione comunale fa piacere registrare l’alto livello e il prestigio delle iniziative messe in campo per rimarcare le qualità di questa grande scrittrice e la sua spiccata personalità”.
La mostra “Il fantastico mondo di Emma Perodi” è curata da Stefano De Martin, Federica Depaolis e Walter Scancarello e fa parte di un progetto più ampio predisposto dall’Associazione Bibliografia&Informazione che offre laboratori, letture sceniche ed incontri di studio organizzati alla Biblioteca delle Oblate, al Gabinetto Vieusseux, alla Biblioteca Marucelliana e al Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa. Tutto questo grazie al Comune di Firenze e alle Biblioteche comunali fiorentine con il sostegno di numerosi soggetti fra cui il Comune di Cerreto Guidi.
La rassegna allestita alle Oblate fino al prossimo 5 maggio, propone una vasta mostra bibliografica, con opere su e di Emma Perodi possedute dalle Biblioteche Comunali Fiorentine e uno scaffale tematico con proposte di lettura. Ampio spazio viene riservato anche a quello che è considerato il capolavoro di Emma Perodi “Novelle della nonna” che furono pubblicate nel 1893.
La mostra “Il fantastico mondo di Emma Perodi” sarà allestita nel prossimo mese di settembre al Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa