Alla scoperta di Sapaf Atelier 1954: laboratorio aperto a Scandicci
Buona la prima. È stata un successo l'iniziativa In LABor - Botteghe aperte che ha permesso ai cittadini di visitare il laboratorio di Sapaf Atelier 1954. L’azienda di pelletteria è una delle 15 realtà scandiccesi che hanno aderito al progetto nato con un preciso obbiettivo: aprire le porte dei laboratori per condividere con i visitatori quegli spazi in cui prendono vita creazioni artigianali apprezzate in tutto il mondo.
«Non sempre è immediato associare le piccole realtà presenti sul territorio con il prodotto finito, nel nostro caso borse e accessori di altà qualità capaci di intercettare il mercato del lusso – spiega Andrea Calistri, Maestro Artigiano e titolare di Sapaf Atelier 1954 -. E questa è stata una bella iniziativa, che ci ha dato l’opportunità di spiegare cosa facciamo e come lavoriamo. Di dare insomma ai cittadini di Scandicci un’idea precisa di quale realtà si nasconde dietro l’angolo».
L’iniziativa, organizzata da CNA Firenze area Scandicci - Lastra a Signa con l’organizzatrice di eventi Elena Reni e la collaborazione di Chianti Banca, Uno Media Communication, Proloco San Vincenzo a Torri, Proloco Badia a Settimo, Humanitas e associazione 1anina, e con il patrocinio del Comune di Scandicci, sarà replicata il prossimo inverno: dal 30 novembre al 2 dicembre 2018 sarà nuovamente possibile scoprire come nascono le creazioni di artigiani ed artisti grazie ai tour che portano direttamente nelle botteghe e negli atelier in cui le idee prendono vita.
Sapaf Atelier 1954
Design contemporaneo, dettagli accattivanti, tradizione fiorentina. Sono gli elementi chiave dello stile di Sapaf Atelier 1954 che studia le proprie creazioni intrecciando i nuovi fashion trend con la manualità artigianale. L'azienda, con sede a Scandicci, capitale italiana per la produzione di accessori in pelle di alta qualità, si distingue grazie alle sue creazioni interamente realizzate a mano.
Nata Firenze nel 1954 da un progetto di Silvano Calistri e della moglie Valdivia, attualmente è guidata dal Maestro artigiano Andrea Calistri con la moglie Luciana e i figli Leonardo e Niccolò. Con una lunga tradizione pellettiera e una storia di esportazione in tutto il mondo, Sapaf ha adottato una strategia di differenziazione della produzione, grazie alla collaborazione con famosi nomi internazionali, la pianificazione della collezione per Private Labels e la propria linea con il marchio Sapaf Atelier 1954.
Info: www.sapaf54.it
Fonte: Sapaf