gonews.it

Castelfiorentino-Certaldo, il derby della Valdelsa va alla Virtus

Come da pronostico il derby della Valdelsa del campionato di Promozione prende la via di Certaldo con la Virtus che espugna il PalaBetti per 65-74 nella terza giornata della fase a orologio costringendo il Basket Castelfiorentino ad accontentarsi di aver soltanto sfiorato l’impresa.
Contro la seconda forza del girone, nonchè una delle più accreditate candidate per il salto di categoria, i ragazzi di Gianni Lazzeretti sfoderano un’ottima prestazione, nonostante in campo non ci fossero motivazioni di classifica nè da una parte nè dall’altra. Ma il derby si sa, fa sempre storia a sè, e in quanto tale le motivazioni sono ben altre e ben più forti, quelle del campanile.
Che la tensione sia palpabile è chiaro fin dalla palla a due. I gialloblu non hanno niente da perdere, per questo giocano con tranquillità e spavalderia andando a braccetto con una delle indiscusse big: al 10′ il tabellone segna perfetta parità (18-18). Nel secondo quarto gli ospiti provano a scappare guidati da un Cantini immarcabile (30 realizzati), ma la formazione castellana resta in scia e al riposo lungo siamo sul 32-38. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Lazzeretti sono bravi a non mollare: Certaldo fa fatica, e i gialloblu ne approfittano. Così al 30′ il match è ancora apertissimo: 52-55. Una sfida che prosegue punto a punto anche nell’ultimo quarto finchè negli ultimi giri di lancette la Virtus prende in mano l’inerzia e allunga definitivamente.

BASKET CASTELFIORENTINO – VIRTUS CERTALDO  65-74

Parziali: 18-18, 32-38, 52-55, 65-74

Basket Castelfiorentino: Garosi, Fioravanti 9, Morandini 23, Gandolfo 8, Ulivieri, Volterrani ne, Calvani 5, Bianchi 8, Miranceli 3, Donati 7, Gradella, Chiarugi 2. All. Lazzeretti.

Virtus Certaldo: Basili ne, Santangelo 5, Barbieri 14, Faso 4, Gianfortone ne, Scardigli 7, Guainai 4, Conforti 6, Calvani 4, Bonini ne, Cantini 30. All. Baldini.

Arbitro: Mariotti di Cascina

Fonte: Abc - Ufficio Stampa

Exit mobile version