gonews.it

Premio letterario Chianti a Radda con Alberto Rollo

Alberto Rollo

Sabato 14 aprile 2018, alle ore 17, nel Cinema Comunale di Radda in Chianti, incontro dei 350 giurati del Premio letterario Chianti con Alberto Rollo, tra i sei finalisti, autore del romanzo “Un'educazione milanese”, edito da Manni.

Un'educazione milanese. "Questa è una ricognizione autobiografica ed è il racconto della città che l’ha ispirata. Si entra nella storia dagli anni Cinquanta... Si procede con lo scatto della giovinezza... A questa formazione si mescola la percezione dell’oggi, il prosciugamento della città industriale, i progetti urbanistici per una Grande Milano, le trasformazioni dello skyline, il trionfo della capitale della moda e degli archistar. Un romanzo autobiografico magistralmente scritto, lo sguardo teso della visione: la storia di una città, di una generazione".

Alberto Rollo è nato a Milano nel 1951. È stato a lungo Direttore letterario della casa editrice Feltrinelli, dove ha lavorato per oltre vent'anni. Ora è in Mondadori.

Nei decenni Ottanta e Novanta ha firmato recensioni di libri, teatro e cinema per vari quotidiani nazionali, e saggi su riviste (“Belfagor”, “Quaderni Piacentini”, “Ombre Rosse”, “Il Maltese”, Tirature); è stato collaboratore di “Linea d’Ombra” e ha tradotto autori inglesi e americani contemporanei, da Jonathan Coe a Harold Brodkey. Ha scritto per il teatro e ha realizzato documentari per la tv. Questa sua prima opera di narrativa ha vinto il Premio Alvaro-Bigiaretti, il Premio Pisa, ed è stata finalista al Premio Strega, al Premio Stresa e ora al Premio Letterario Chianti.

Il Premio è stato ideato dallo scrittore Paolo Codazzi nel 1987 e fondato in collaborazione tra il Comune di Greve in Chianti e l'associazione culturale 'Stazione di Posta'. E' sponsorizzato e promosso da nove Comuni del Chianti fiorentino e senese (Greve, Castellina, Castelnuovo Berardenga, Gaiole, Radda, Barberino Val d'Elsa, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle) e dalla rivista 'Stazione di posta', con il contributo di Rotary San Casciano-Chianti, Coop, Banca di Cambiano, Società di mutuo soccorso fratellanza di Greve in Chianti. Alla manifestazione hanno collaborato la Città Metropolitana di Firenze e la Provincia di Siena. Il Premio è riconosciuto come come “Manifestazione inserita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tra quelle di Rilievo Nazionale in ambito al Progetto ‘Italia Pianeta Libri’” .

www.premioletterariochianti.it

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version