Premio letterario Chianti a Radda con Alberto Rollo
Sabato 14 aprile 2018, alle ore 17, nel Cinema Comunale di Radda in Chianti, incontro dei 350 giurati del Premio letterario Chianti con Alberto Rollo, tra i sei finalisti, autore del romanzo “Un'educazione milanese”, edito da Manni.
Un'educazione milanese. "Questa è una ricognizione autobiografica ed è il racconto della città che l’ha ispirata. Si entra nella storia dagli anni Cinquanta... Si procede con lo scatto della giovinezza... A questa formazione si mescola la percezione dell’oggi, il prosciugamento della città industriale, i progetti urbanistici per una Grande Milano, le trasformazioni dello skyline, il trionfo della capitale della moda e degli archistar. Un romanzo autobiografico magistralmente scritto, lo sguardo teso della visione: la storia di una città, di una generazione".
Alberto Rollo è nato a Milano nel 1951. È stato a lungo Direttore letterario della casa editrice Feltrinelli, dove ha lavorato per oltre vent'anni. Ora è in Mondadori.
Nei decenni Ottanta e Novanta ha firmato recensioni di libri, teatro e cinema per vari quotidiani nazionali, e saggi su riviste (“Belfagor”, “Quaderni Piacentini”, “Ombre Rosse”, “Il Maltese”, Tirature); è stato collaboratore di “Linea d’Ombra” e ha tradotto autori inglesi e americani contemporanei, da Jonathan Coe a Harold Brodkey. Ha scritto per il teatro e ha realizzato documentari per la tv. Questa sua prima opera di narrativa ha vinto il Premio Alvaro-Bigiaretti, il Premio Pisa, ed è stata finalista al Premio Strega, al Premio Stresa e ora al Premio Letterario Chianti.
Il Premio è stato ideato dallo scrittore Paolo Codazzi nel 1987 e fondato in collaborazione tra il Comune di Greve in Chianti e l'associazione culturale 'Stazione di Posta'. E' sponsorizzato e promosso da nove Comuni del Chianti fiorentino e senese (Greve, Castellina, Castelnuovo Berardenga, Gaiole, Radda, Barberino Val d'Elsa, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle) e dalla rivista 'Stazione di posta', con il contributo di Rotary San Casciano-Chianti, Coop, Banca di Cambiano, Società di mutuo soccorso fratellanza di Greve in Chianti. Alla manifestazione hanno collaborato la Città Metropolitana di Firenze e la Provincia di Siena. Il Premio è riconosciuto come come “Manifestazione inserita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tra quelle di Rilievo Nazionale in ambito al Progetto ‘Italia Pianeta Libri’” .
www.premioletterariochianti.it
Fonte: Ufficio Stampa