gonews.it

Arcidiocesi di Firenze. Incontri per conoscere il magistero di Papa Francesco

Leggere e conoscere in modo più approfondito l'insegnamento di Papa Francesco.

Inizia giovedì 19 aprile (ore 17.30 Cenacolo delle Mantellate, via San Gallo, 105) "Al timone della barca di Pietro. Il magistero di Papa Francesco" una serie di appuntamenti promossi dall'Arcidiocesi di Firenze che ogni mese saranno dedicati ad una riflessione sui discorsi, i messaggi e i gesti del Santo Padre.

A guidare gli incontri sarà mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo emerito di Loreto, impegnato per molti anni in tante parti del mondo nel servizio diplomatico per la Santa Sede. Il primo appuntamento sarà aperto dall'intervento dell'Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori. L'iniziativa è proposta dal Progetto Agata Smeralda con la collaborazione di Fondazione Giorgio La Pira, Opera per la Gioventù Giorgio La Pira, Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira e l'Opera di San Procolo.

L'idea e il titolo di questi incontri nascono dall'invito contenuto nella "Lettera aperta ad un giovane amico" scritta da Giorgio La Pira nel 1973 dove il 'Sindaco Santo' a Firenze invitava a riflettere ogni settimana sui discorsi e i 'fatti' di Paolo VI.

"Paolo VI - scriveva La Pira - è Pietro che è al timone di una barca (...) Questa barca di Pietro ha anche oggi un giornale di bordo in cui sono annotati gli eventi essenziali e gli orientamenti essenziali della navigazione? Certo: questi eventi essenziali e questi orientamenti essenziali sono annotati nel 'giornale di bordo' di Paolo VI: essi sono costituiti dai fatti settimanali e dai discorsi settimanali di Paolo VI. Siamo noi cattolici tenuti a leggere questi giornali di bordo per sapere quale è la direzione della navigazione della nave della Chiesa? Certo!".

Dal lontano invito di La Pira, dopo il discorso tenuto in Cattedrale dal Papa in occasione del Convegno Ecclesiale, e dopo l'avvio in diocesi del Cammino sinodale ecco quindi la proposta di un appuntamento mensile per leggere e commentare alcuni passaggi degli interventi più recenti di Papa Francesco.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version