La primavera del Chianti si risveglia a suon di note e tradizioni del mondo. Classica, lirica, jazz, tango, rock. Quando si ama la musica, di qualunque genere essa sia, la si lascia libera, nella diversità dei linguaggi, nelle variazioni di colore, nella molteplicità delle espressioni. E’ ciò che ha ispirato il progetto culturale, frutto anche quest’anno della collaborazione portata avanti in tandem dalla Scuola di Musica e dal Comune, che fa volare di borgo in borgo, di piazza in piazza “Musical Spring”.
Giunta alla seconda edizione, la rassegna si snoderà dal 14 aprile al 31 luglio attraverso un lungo viaggio nella storia della musica, dei capolavori dei grandi compositori dal '700 al ‘900 e delle tradizioni culturali del mondo, dall’opera italiana al tango dei caffè argentini. Dieci appuntamenti che arricchiranno le serate primaverili ed estive nel Chianti in alcune delle cornici paesaggistiche e storico-architettoniche tra le più prestigiose della Toscana.
“Il successo della scorsa edizione – ha commentato l’assessore alla Cultura Lorenzo Lotti - ha stimolato l’organizzazione di una stagione ancora più ricca che propone un ampio cartellone di eventi che miscelano musica, storia e valorizzazione dei borghi secolari che caratterizzano il mosaico di culture e tradizioni del nostro bel territorio”. “La rassegna è realizzata - aggiunge il presidente della Scuola di Musica Luca Rinaldi, nonché direttore artistico della kermesse - grazie ai docenti della scuola che si esibiscono come esecutori, i concerti spazieranno tra i generi, classico, jazz, rock e tanti altri, e saranno eseguiti in location d’eccezione del territorio grevigiano per l’intero periodo estivo”.
Alla serata inaugurale la primavera musicale del Chianti indosserà la bandiera tricolore sabato 14 aprile alle ore 17:30 con un concerto che rende omaggio al centenario della Grande Guerra 1918 2018. L'Aphrodite Ensemble, costituito da Francesca Fedeli (soprano), Camilla Insom (viola), Rossella Giannetti (pianoforte), propone al pubblico un itinerario inedito che spazia dall'aria da camera dell'800 alle canzoni della prima guerra mondiale. L'evento sarà ospitato negli spazi del Palazzo della Torre di Greve in Chianti. La musica da camera cede il passo alla lirica con il concerto che martedì 17 aprile alle ore 18 risuonerà nella sala Margherita Hack in occasione delle Celebrazioni del Verrazzano Day. Protagonisti Sofia Folli (soprano) e Niccolò Cantara (pianoforte). Il repertorio della serata sciorina musiche di Mozart, Puccini, Verdi, Massenet.
Il viaggio nella musica del Romanticismo continua domenica 29 aprile alle ore 18, sempre nella sala del Palazzo della Torre di Greve in Chianti, con il duo pianistico composto da Edda Rover e Valentina Di Costanzo. Nel programma della serata sono presenti pagine di Schumann, Brahms, Bizet, Grieg. La Festa della Repubblica e i Profumi di Lamole si intrecciano sabato 2 giugno alle ore 17:30 nella piazza di San Donato a Lamole nel segno del jazz. Il concerto “Tuscany sax and Drums” sarà eseguito da quattro sassofonisti (Riccardo Guazzini, Piero Bronzi, Francesco Vichi, Riccardo Zini) e un batterista (Gianni Cerone). A giugno altri due eventi da non perdere.Domenica 3 alle ore 17 Lamole e il suo straordinario paesaggio naturalistico farà da teatro al concerto del quintetto d'archi della Scuola di Musica di Greve in Chianti. “Classici a confronto” è il tema scelto per la sera del concerto che sarà interpretato da Luca Rinaldi e Maurizio Matteuzzi al violino, Camilla Insom e Giulia Guerrini alla viola, Laura Gorkoff al violoncello. I brani sono tratti dal repertorio di Mozart e Beethoven.
Venerdì 22 giugno alle ore 21 sarà l'agriturismo Villa Il Leccio di Strada in Chianti ad accogliere il Trio Mila al centro del concerto Morricone’s Mood. La voce del soprano Delia Palmieri sarà affiancata dalla flautista Federica Baronti e dall’arpista Diana Colosi. “Musical Spring” non teme il caldo e sposa i colori, i profumi e i suoni dell'estate continuando a respirare note e a diffondere la cultura musicale negli spazi pubblici e nei centri storici dei borghi più belli del Chianti. “Jazz in terrazza” apre il quartetto di eventi previsto nel mese di luglio. Domenica 8 alle ore 21:15 è di scena nello spazio esterno del museo di San Francesco di Greve in Chianti l'Arcadia Trio con Leonardo Radicchi al sax, Ferdinando Romano al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria. Le musiche sono di Leonardo Radicchi. L’evento “Classici a confronto” con il quintetto d'archi della Scuola di Musica di Greve sarà replicato giovedì 12 luglio alle ore 21 nel centro storico di Lucolena. In caso di pioggia l'evento si terrà nella chiesa di Santo Stefano.
Il colore della musica, la profondità, l’intensità, il ritmo della tradizione latina, tingeranno di rosso l’Agriturismo Villa Il Leccio di Strada in Chianti dove mercoledì 25 luglio alle ore 21 il viaggio farà tappa in Argentina con il Tango Cafè. In scena il CafEnsemble, costituito da Camilla Insom alla viola, Emiliano Benassai alla fisarmonica e Ferdinando Romano al contrabbasso. Musical Spring chiude in bellezza nella piazzetta Ricasoli di Panzano in Chiantimartedì 31 luglio alle ore 21. Con l'arpa di Elena Maria Gaia Castini, il flauto di Simona Miniati e la viola di Camilla Insom il Trio Phoenix proporrà musiche di Debussy, Grieg, Mendelssohn, Saint-Saëns, Weber e Fuffner. Ingresso libero.
Fonte: Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa
<< Indietro