gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Minestra di Cavolo tipica Pontormese

Fonte foto: Rita di Pontorme

Buongiorno la primavera sta facendo capolino con gli alberi già in fiore e i prati rigogliosi di fiori di campo, ma questa settimana è molto piovosa e le temperature sono ancora invernali allora cosa c'è di meglio che scaldarci con una buona minestra di cavolo ma non una semplice zuppa ma alla Pontormese. Ringrazio Rita di Pontorme per questa ricetta molto buona e testimonio che è proprio buona in quanto mi ha portato in radio non solo la ricetta ma anche una terrina ripiena di questa zuppa profumata, l'ho divorata a cena. Mi ha anche concesso due foto una della preparazione e la seconda del piatto finale.

Pontorme per chi non è di Empoli o del circondario è un quartiere di Empoli molto popolare e come tale ha una propria identità come la ricetta di Rita che fa parte della tradizione della sua famiglia, una ricetta che si tramanda da nonna a nipote e così via.

MINESTRA DI CAVOLO TIPICA PONTORMESE

Ingredienti 
Mezzo kg di pane raffermo toscano
Mezzo kg di fagioli cannellini
1 cavolo verza
4 coste di sedano
4 carote
1 ciuffo di basilico
1 ciuffo di pepolino o timo
Pomodori pelati
Un bel cucchiaio di triplo concentrato Mutti (o conserva)
Olio extravergine di oliva
Poi una bella quantità di prezzemolo, cipolla e peperoncino
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Lessati i fagioli una volta cotti aggiungete i pelati e fateli bollire per almeno dieci minuti con tutto il brodo e mettete anche la conserva o concentrato e da ultimo frullateli. Dopo tagliate il sedano e le carote a pezzetti buttatele dentro il brodo di fagioli, poi aggiungete il basilico e il cavolo verza tagliato a pezzetti come più vi piace. Legate con uno spago il ciuffo di pepolino e cuocete il tutto per circa un’ora e mezzo, appena sentirete le coste del cavolo morbide si tira via lo spago così rimangono nel brodo solo le foglioline senza i gambi del timo. Mentre il brodo di cavolo cuoce prendete la cipolla e il prezzemolo e fate un battuto e mettetelo in un tegamino con quattro dita di olio extravergine di oliva sale, pepe e peperoncino si cuoce a fuoco lento non deve rosolare troppo ma cuocere per una mezz’ora circa, si mescola continuamente. Intanto il brodo di fagioli e cavolo è cotto alzate il fuoco e inserite il battuto di cipolla e prezzemolo e mescolate il tutto, bollite per altri tre minuti ed è pronta. Prendete una pentola bella grande tagliate il pane a fettine più fini e iniziate mettere i vari ingredienti in quest’ordine: fette di pane e poi sopra la minestra, si prepara a strati come si fa per la minestra di pane fino ad esaurimento ingredienti o comunque quando la pentola sarà quasi piena. Rita ha detto che per gli ingredienti che ha dato le ci vogliono per finire il tutto almeno tre pentole

Rita di Pontorme

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version