gonews.it

Kore chiude la rassegna di Teatro contemporaneo

Ultimo spettacolo della rassegna Teatro contemporaneo  al Minimal Teatro di Empoli.

Sabato 14 aprile in scena Kore di Francesco Niccolini con Vania Pucci, immagini di Ines Cattabriga e Federico Laguzzi, luci e suoni di Saverio Bartoli.

Kore è la nuova produzione di Giallo Mare Minimal Teatro.

Questo non è uno spettacolo: lo ammette candidamente la protagonista di questa storia, che – più ambigua della Gioconda – ci dà il benvenuto a qualcosa che potrebbe essere «una simulazione di volo, un corso di formazione prematrimoniale, post matrimoniale e anti panico: pacchetto unico per gestire senza isterie ogni tipo di rapimento, morte compresa».

È difficile orientarsi di fronte a questa rappresentante di una compagnia aerea che è anche una compagnia teatrale o forse un servizio traghettamento iniziato alcuni millenni fa da un vecchio barbuto e scorbutico chiamato Caronte.

Perché la vera protagonista di questa storia è proprio lei: la porta. Una porta socchiusa, misteriosa, posta chissà dove ma che – al momento opportuno – ci compare davanti: la porta tra l'al di qua e l'al di là. E non stiamo parlando di una questione metafisica o religiosa: ognuno di noi, comunque la pensi, un giorno ha avuto o avrà paura di morire, ha perso una persona cara e una notte ne ha sognato il fantasma e sulla soglia di quella porta si è fermato, mano nella mano con chi non c'è più.

Kore racconta il distacco, in ogni sua declinazione: il distacco dell'ombra da terra quando si prende il volo verso una nuova meta o una vita nuova, il distacco da casa quando ce ne siamo andati la prima volta, il distacco da una persona amata che un giorno scopri di non amare più. E poi i ritorni e le nuove fughe. Il tentativo però è quello di farlo col sorriso, senza pianti né tragedie, come invece facciamo di solito: la vita e la morte, l'amore e il disamore, l'inverno e l'estate si rincorrono e non c'è l'una senza l'altra. Con un po' di ironia, disincanto dolcezza e comprensione, forse, possiamo vivere tutti un po' meglio.

Tutte le sere di spettacolo il Minimal Teatro sarà aperto dalle 20.00 per l’apericena, biglietto spettacolo e apericena € 10; biglietto solo spettacolo € 8. Inizio alle 21.00.

Per informazioni  Giallo Mare Minimal Teatro(via P.Veronese, 10 - Empoli) 0571/81629-83758 o scrivere a info@giallomare.it. Ricordiamo che è gradita la prenotazione.

Il programma delle attività è consultabile sul sito internet www.giallomare.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version