Al 'Saffi' torna la cena letteraria: Daniele Breschi presenta 'Meglio di Niente'
Venerdì 13 aprile 2018 alle ore 19.30 torna la cena letteraria organizzata, preparata e servita dagli studenti del Ristorante Didattico dell'Alberghiero A. Saffi per la presentazione del volume di Daniele Breschi, MEGLIO DI NIENTE Le fondamenta della civiltà europea, edito da Mauro Pagliai.
Per l'autore ogni civiltà poggia su quattro pilastri fondamentali: la storia, la politica, la religione e l’educazione. Prospera se i pilastri sono solidi e sottoposti a continua manutenzione, tenendo conto del trascorrere del tempo. Proprio al passare del tempo Cosimo I de’ Medici associò il simbolo della tartaruga con vela. L’immagine, oggi visibile su soffitti e pavimenti di Palazzo Vecchio a Firenze, racchiude il senso della parola civiltà. Italiana, europea, occidentale. L’Europa come sintesi tra Italia e Occidente. Una riflessione di Daniele Breschi che concentra, oggi più che mai, verificare lo stato di salute dei nostri pilastri.
Partendo dal rapporto che la letteratura intesse con il cibo, gli allievi del Saffi propongono per l'evento, in cui sarà presente l'autore, un menu di pesce: dai crostini di polenta macinata a pietra con moscardini e burrata, alle bavette al pesto con gamberoni arrosto, fino alla scaloppa di salmone con purea di patate al lemon grass. Come in ogni grande cucina, sia la cucina di un ristorante o sia la cucina di un libro, sono sempre gli ingredienti essenziali, per muoversi dalla sostanza e lì ideare.
Per prenotazioni www.alberghierosaffi.gov.it
Fonte: Ufficio Stampa