82^ Mostra Internazionale dell'Artigianato, il Vietnam sarà il Paese Ospite 2018

Mostra dell’Artigianato è storia, creatività, arte. Dal 1931, anno di nascita della Mostra, Firenze si fa portavoce di una costellazione di pezzi unici provenienti da ogni angolo del mondo, rappresentativi del bello e del lusso contemporaneo toscano, italiano e mondiale.

Ogni anno la Mostra Internazionale dell’Artigianato apre le sue porte a un Paese d’Onore, e quest’anno a raccontare la propria storia millenaria attraverso il fare e il sapere artigiano sarà il Vietnam, che porterà i visitatori della Mostra a compiere un viaggio in Estremo Oriente, attraverso le eccellenze del suo artigianato e non solo.

Per la prima volta in Italia, al piano inferiore del Padiglione Spadolini della Fortezza Da Basso, la mostra "Le Vietnam sur la route des 9 Dragons" (Il Vietnam sulla via del 9 draghi), un invito a viaggiare nel tempo, nell'arte, nella cultura e nella Storia del Vietnam. Un appassionante viaggio nell’arte, nella cultura e nella storia del Vietnam, alla scoperta dei rituali e dei costumi degli abitanti delle montagne e del Delta del Mekong “Il Fiume dei 9 draghi”. Le sezioni della mostra ci porteranno a conoscere la lavorazione della seta e l'arte della ceramica, i mobili laccati a foglia d'oro, le spezie, con il pepe dell'isola di Phu Quoc, celebre per il suo profumo. Good morning Vietnam: la mostra fotografica. I popoli delle montagne: I Hmong. La Via marittima: porcellana, seta, piante medicinali. Il mercato galleggiante di Can Tho.

Ma non finisce qui. Per comprendere a pieno lo stile di vita del Vietnam contemporaneo attraverso la tradizione la Mostra Internazionale dell'Artigianato porta i trattamenti di bellezza e i massaggi vietnamiti a Firenze e un ristorante che preparerà piatti vietnamiti, per poi concludere il viaggio degustando il celebre cocktail B52 presso il Jungle Bar.