gonews.it

'Firenze in Foto', al liceo artistico di Porta Romana spazio alla fotografia

Maria Federica Giuliani (Presidente Commissione cultura e sport): “Un linguaggio moderno ed una forma d'arte che guarda la città con un'altra prospettiva”

L’iniziativa “Firenze in Foto” nasce dall’esigenza di diffondere la cultura fotografica partendo prima di tutto dalla formazione e in particolare dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana.

“Un progetto che va incontro all'idea, promossa in più occasioni anche dal sindaco Nardella, di accarezzare e privilegiare l'arte contemporanea e le espressioni artistiche meno usuali per la Firenze rinascimentale. La fotografia – prosegue la presidente della Commissione cultura e sport Maria Federica Giuliani – è un'arte, sia dal punto di vista artistico che nell'uso quotidiano quanto mai moderna ed ha assunto oggi un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi essendo una forma di linguaggio a tutti gli effetti e che ci avvicina in maniera sorprendente ai giovani”.

“Firenze in Foto” è stato presentato in Palazzo Vecchio dalla presidente della Cosmmissione cultura e sport Maria Federica Giuliani con Laura Lozzi, dirigente scolastico del liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Gloria Romoli, docente di fotografia, Simone Sabatini, presidente del Gruppo fotografico “Il Cupolone EFI-CAFIAP” Firenze e Riccardo Muci, direttore artistico del gruppo fotografico “Il Cupolone”.

Il liceo da anni promuove iniziative legate alla fotografia ma lo scopo di questo progetto è di aprirsi alla città, coinvolgendo associazioni storiche del mondo della fotografia, come il Gruppo Fotografico “Il Cupolone” che da oltre 50 anni crea iniziative sul territorio, e professionisti del settore come Angelo Cucchetto con le iniziative ISP e Photographers.it, Filippo Rebuzzini, Giorgio Galimberti, Fulvio Bortolozzo, Salvatore Matarazzo e molti altri.

Il progetto è articolato con mostre, videoproiezioni, workshop e conferenze come luogo d’incontro e confronto, unico e immediato. Gli spazi dell’Istituto e i luoghi della città di Firenze diventano occasione di aggregazione tra i fotografi e i visitatori. La presenza di tutti gli autori, sia alle mostre che alle proiezioni, attesta l’incontro vivo e diretto tra le persone. Infine i dibattiti focalizzeranno i diversi temi trattati dagli autori e il ruolo strategico che questi lavori possano assumere nel tentativo di diffondere in modo ampio la cultura fotografica.

Un mese intenso di appuntamenti e lezioni magistrali: mostre fotografiche, videoproiezioni, dibattiti e workshop.

La partenza il 12 aprile alle ore 18 con l'Opening cities exhibition alla gipsoteca dell'istituto.

Per partecipare, dettagli e iscrizioni a:

www.italianstreetphotography.com/sezione-cities/isp-experience-3

http://www.italianstreetphotography.com/

https://www.facebook.com/Italianstreetphotography/

www.artisticoportaromanafirenze.gov.it

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version